rotate-mobile
Cronaca

Il lusso di essere seppelliti: scatta il caro tariffe nei cimiteri veneziani

La giunta presieduta dal commissario Zappalorto ha aggiornato il tariffario cimiteriale del Comune, con prezzi che per alcuni servizi aumentano di 6 volte

Essere seppelliti nel territorio del Comune di Venezia è sempre più un lusso: dal 22 gennaio è stato aggiornato con delibera di giunta il tariffario cimiteriale, con rincari che raggiungono in certi casi cifre 6 volte superiori a quelle previste precedentemente. I nuovi prezzi, proposti da Veritas, sono stati approvati dal commissario Zappalorto e sono già in vigore. Lo riporta il Gazzettino.

Le tariffe di illuminazione votiva e i canoni di concessione cimiteriale sono stati aggiornati all'indice Istat, mentre per quanto riguarda la cremazione e la dispersione delle ceneri i costi sono stati allineati al massimo previsto dall'apposito decreto del ministero dell'Interno. Passando alle cifre: per un'esumazione ordinaria, quella che va fatta 10 anni dopo la sepoltura, ora si dovranno pagare 275 euro contro i 50 previsti finora. L'esumazione fuori programma passa invece da 150 a 495 euro.

Più che raddoppiata la tariffa per la reinumazione dei resti, che sale da 50 a 128 euro. L’esumazione ordinaria dei resti mortali nella nicchia ortogonale passa da 50 a 235 euro, mentre la stessa operazione nella nicchia longitudinale aumenta da 50 euro a 330 euro. Consistenti gli aumenti anche per la cremazione: il servizio costa ora 495 euro, contro i precedenti 395 (purché la salma appartenga a un residente nel comune di Venezia).

La cremazione dei resti da esumazione ordinaria per residenti passa da 290 euro a 396 euro, la cremazione di resti ossei dei residenti costerà 371 euro invece di 211. Infine, la cremazione dei feti aumenta da 30 euro a 165 euro. Restano gratuiti il recupero delle salme incidentate, le deposizioni in ossario e cinerario comune, la sepoltura in campo comune per gli indigenti o per chi appartiene ad una famiglia bisognosa o in caso di disinteresse dei familiari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lusso di essere seppelliti: scatta il caro tariffe nei cimiteri veneziani

VeneziaToday è in caricamento