rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Mira

L'auto è a metano ma "va" solo a benzina: l'odissea lunga 6 mesi di un veneziano

L'uomo, 31enne studente-lavoratore, aveva comprato la costosa macchina dopo aver acceso un mutuo dispendioso. Il serbatoio per la benzina era capiente solo 10 litri

Quell’ auto, una Mercedes classe B a metano, la sognava da tempo. E per acquistarla, praticamente full optional, ha dovuto sborsare 36mila euro (contro i 45mila euro da listino) accendendo un impegnativo finanziamento. Ma per P.M., 31 anni, studente-lavoratore residente in via Piraghetto a Mestre, le sorprese si sono materializzate a ottobre 2016, pochi mesi dopo l’acquisto e si sono trascinate fino a qualche giorno fa quando, in seguito all’’intervento dell’ufficio legale dell’Adico, l’anomala situazione è stata risolta.

In pratica l’auto, una volta accesa, passava da metano a benzina in modo automatico, senza un motivo e creando non pochi problemi al 31enne di Mestre. "Come ci ha riferito il nostro socio - spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico - dallo scorso ottobre, quando metteva in moto la vettura, questa cominciava a vibrare passando da metano a benzina. Un bel problema, anche perché il serbatoio per la verde è limitato a une decina di litri”.

A questo punto per P.M. è cominciata una odissea che si è protratta fino a qualche giorno fa. La Mercedes è stata portata all’officina di Santa Maria di Sala dove è rimasta tre giorni  ma, una volta restituita al proprietario, il problema si è manifestato nuovamente. L’auto, dunque, è finita in officina altre tre volte e l’ultima è rimasta più di un mese. Nel frattempo al 31enne è stata fornita un’auto sostitutiva con la quale però non si può andare all’estero, cosa che l’uomo fa spesso.

A fine febbraio, dunque, P.M. si è rivolto all’Adico che è intervenuta tramite il proprio ufficio legale sia nei confronti di Mercedes Benz Italia sia dell’officina. "Qualche giorno fa - conclude Garofolini - è arrivata la comunicazione che attendevamo: l’auto ora è a posto e siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto. È stato necessario il nostro intervento ma comunque sia l’officina che Mercedes benz Italia si sono dimostrati interlocutori seri e affidabili". Intanto i problemi con le auto usate (ma anche nuove) si confermano molto diffusi. Nell’anno nuovo Adico ha seguito in media un caso ogni 4 giorni per vizi sulle vetture appena acquistate con un aumento di circa il 30% sul primo trimestre 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'auto è a metano ma "va" solo a benzina: l'odissea lunga 6 mesi di un veneziano

VeneziaToday è in caricamento