rotate-mobile
Cronaca Mirano

Autostrada, nuove tariffe a gennaio Una stangata sulla Mirano-Padova

E' in fase avanzata l'iter per i nuovi pedaggi: Mestre-Padova e Mirano-Padova saranno uniformate a 2.70 euro, previsti sconti per i pendolari

Il piano tariffario è pronto già da qualche mese, ora si tratta solo di attendere il via libera definitivo da Roma. Dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno l’iter al Ministero dei Trasporti che porterà all’applicazione dei nuovi pedaggi sulle autostrade A4 a A57. La data prevista per l’entrata in vigore del nuovo tariffario è quella del 1.gennaio 2014. E’ in arrivo un sostanzioso aumento per gli automobilisti di Miranese e Riviera, diminuirà invece il costo per i mestrini.

Attualmente la tratta Mirano-Padova Est costa 80 cent, mentre Mestre-Padova Est è recentemente passata da 3.20 a 3.30 euro. Una differenza abissale che da anni porta moltissimi pendolari della Mestre-Padova a compiere l’ormai nota manovra del “tornello” al casello di Mirano-Dolo. Godendo del pedaggio gratuito tra Mestre e Mirano, infatti, auto e camion escono e rientrano alla rotonda di Vetrego risparmiando così la bellezza di 2.40 (ora 2.50 euro). Una manovra legittima che però comporta mancati ricavi per Cav e pesanti ingorghi al casello di Mirano. Ecco perché da gennaio tutto dovrebbe cambiare.

La società autostradale intende uniformare a 2.70 euro le tratte Mestre-Padova Est e Mirano-Padova Est: la prima calerebbe, la seconda salirebbe tre volte tanto. Ma Cav studia pure un piano agevolato per i pendolari residenti nel Miranese e nella Riviera: chi farà almeno venti accessi al mese in autostrada pagherà 1.60 euro per andare a Padova Est, una cifra ridotta ma comunque il doppio rispetto a quella attuale. Per godere della tariffa agevolata servirà un Telepass. Nel piano delineato da Cav lo scorso giugno i Comuni coinvolti da queste agevolazioni erano Mirano, Dolo, Mira, Santa Maria di Sala e Pianiga, nei prossimi mesi si vedrà. Mestre-Mirano resterà gratuita. Per ora dalla società autostradale e dalla Regione non arriva alcuna conferma ufficiale sulla data di applicazione, ma da ciò che trapela l’iter procede spedito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada, nuove tariffe a gennaio Una stangata sulla Mirano-Padova

VeneziaToday è in caricamento