rotate-mobile
Cronaca Mirano

Autovelox a Mirano, è tutto pronto Ecco dove sono e come funzionano

Vigili in strada per le ultime prove tecniche, entro una settimana saranno operativi. Confermata la mappatura per Mirano e le sue frazioni

Sono stati installati la scorsa primavera, dopo un’estate di collaudi e sperimentazioni gli autovelox miranesi sono pronti ad entrare in funzione. In questi giorni gli agenti della Polizia Locale saranno in strada per alcune prove tecniche sul posto, dalla prossima settimana partiranno le rilevazioni con la possibilità di far scattare le multe. Ma attenzione: a Mirano non ci sono autovelox fissi come quelli posizionati in varie zone della Riviera. Tecnicamente quelli miranesi si chiamano “Speed Check” o “Velo Ok”: la multa potrà scattare solo se ci sarà una pattuglia dei Vigili sul posto. Senza agenti, dunque, non ci sarà alcuna sanzione.

Ma a Mirano dallo scorso maggio è scoppiata comunque la psicosi da autovelox: dove sono? Come funzionano? Le ormai note “colonnine” arancioni posizionate lungo il ciglio della strada sono sei, mentre le postazioni previste sono otto. I Vigili saranno dotati di un unico strumento di rilevazione che sarà applicato di volta in volta sopra una colonnina, a rotazione.

La mappatura prevede via Luneo, via Vittoria a Mirano, via Scaltenigo all’altezza del distributore, via Varotara a Zianigo, Vetrego in centro, Ballò in centro, Campocroce in centro e Scaltenigo di fronte all’acquedotto. Una delle prime zone controllate potrebbe essere proprio via Scaltenigo, un lungo rettilineo dove molti automobilisti sono portati a premere il pedale dell’acceleratore.

Il progetto complessivo è costato circa 18mila euro e dal Municipio di Mirano negano che sia in arrivo una pioggia di multe con l’obiettivo di fare cassa: “Gli autovelox ci sono stati chiesti a gran voce da molti residenti, la loro funzione è preventiva” ha spiegato più volte il sindaco Maria Rosa Pavanello. Da quando sono state posizionate le colonnine, la velocità delle auto passate in quei punti è diminuita mediamente del 50%, con picchi del 70% in via Vittoria. Ma il tempo delle prove sta finendo, tra pochi giorni si farà sul serio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox a Mirano, è tutto pronto Ecco dove sono e come funzionano

VeneziaToday è in caricamento