rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Donà di Piave / Via Jesolo

San Donà, pronti 15 autovelox: scatole vuote da riempire di volta in volta con rilevatori

Sono stati collocati in tratti pericolosi con funzione deterrente per evitare incidenti e rumorosità dei mezzi in transito. Il comandante della Municipale: "Si rispettino i limiti"

Sono stati posizionati in aree sensibili del territorio di San Donà di Piave, su richiesta dei cittadini o dove sono già avvenuti incidenti. E saranno operativi dalla prossima settimana. Sono 15 i nuovi contenitori per autovelox collocati in città. «Si tratta di scatole vuote dove può essere posizionato un rilevatore di velocità - spiega il comandante della polizia locale, Marino Finotto - È una soluzione già adottata da tempo da molti Comuni, con buoni risultati per la sicurezza stradale. Ad esempio sono frequentissimi nel Trevigiano. L’autovelox si turnerà nei vari box, con la presenza segnalata di una pattuglia della polizia locale. Ovviamente non sarà possibile sapere quale contenitore sarà effettivamente attivo, perciò il consiglio, che sembra davvero banale, è quello di rispettare i limiti di velocità».

Le postazioni sono segnalate da appositi cartelli fissi o mobili. Oltre ad essere posti su tratti di strada dove già sono avvenuti incidenti, hanno tenuto conto anche di altri elementi, quali segnalazioni da parte dei cittadini sull’inquinamento acustico in una determinata zona. «Il contenitore posto in via Jesolo vuole intervenire proprio sulla rumorosità segnalata dai residenti – aggiunge Finotto – In altri casi se non fosse stata posta la scatola dell’autovelox si sarebbe dovuto ricorrere a un dissuasore di velocità, generalmente ancora più inviso agli automobilisti».

I nuovi box sono posti lungo le vie Jesolo, all’altezza del civico 29; Giorgione, altezza ingresso sud cimitero; Calvecchia, altezza intersezione con via Istria; Cirgogno, altezza intersezione con via del Centenario e altezza civico 98; Pralungo, altezza parco pubblico – capannoni fiera; via del Perer, altezza intersezione via Cortina; Carozzani, altezza civico 89 e fronte Agenzia Immobiliare Iside; Carbonera, altezza civici 35 e 44; Sabbioni, altezza civico 106; Piveran, altezza civico37/c; Argine di Mezzo, altezza civico 17; Argine San Marco, altezza box velocità già esistente; San Giorgio, altezza stadio; San Pio X, altezza civico 19; Gondulmera, altezza civico 12. «I limiti di velocità vanno rispettati sempre, anche quando non c’è l’autovelox – ribadisce il comandante Finotto – ma almeno in questi casi si invita a porre attenzione, per evitare il ripetersi di brutte situazioni che già si sono verificate».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Donà, pronti 15 autovelox: scatole vuote da riempire di volta in volta con rilevatori

VeneziaToday è in caricamento