rotate-mobile
Cronaca Portogruaro

Il turismo a portata di autostrada, una guida su Portogruaro e dintorni

Presentato lunedì il quarto volume della collana con la quale Autovie Venete promuove il territorio: è dedicato alla città del Lemene

L'autostrada non solo come via di collegamento, ma anche come occasione per scoprire il territorio, con la sua storia e la sua cultura. È l'idea che sta alla base di "Oltrecasello", la collana ideata da Autovie Venete che suggerisce a chi transita l’opportunità per una sosta ristoratrice o per una visita a una delle numerose testimonianze architettoniche del passato, perfettamente conservate e rapidamente raggiungibili: stavolta è il turno del casello di Portogruaro, sull’autostrada A4, porta d’ingresso alla A28 e collegamento diretto fra Friuli Venezia Giulia e Veneto.

La pubblicazione, fresca di stampa, è stata presentata lunedì a Portogruaro nella sala del Comune, dal vicesindaco Ketty Fogliani e dal presidente di Autovie Emilio Terpin, affiancati da Claudio Rossetti di EchoComunicazione, che ha curato la collana. "Portogruaro è una cittadina ricca di storia e cultura, degna di essere conosciuta - ha detto Fogliani - e sono certa che l’idea di offrire a chi transita in autostrada le informazioni turistiche sul territorio di prossimità sarà un ottimo veicolo di promozione".

Secondo Terpin la concessionaria è orientata "non solo a migliorare costantemente la rete autostradale e la sicurezza, ma anche a contribuire allo sviluppo del territorio. Con questa iniziativa vogliamo offrire un supporto anche all’economia locale, in un momento non semplice dal punto di vista congiunturale”. Claudio Rossetti invece ha illustrato le modalità operative con cui la guida è stata realizzata: "Questa pubblicazione è una sorta di vademecum, che prende in considerazione un territorio limitato, compreso in un arco di 10 – 15 chilometri dal casello autostradale, perché l’obiettivo è  quello di consentire un break breve, ma interessante, in grado di soddisfare il palato, il desiderio di shopping, la curiosità di conoscere un nuovo angolo dell’Italia".

Anche il volume dedicato al casello di Portogruaro (i testi sono di Mara Bon e Christian Seu) sarà distribuito gratuitamente nel punto informativo del Comune di Portogruaro e nei centri assistenza clienti di Autovie Venete. Suddivisa in cinque aree tematiche (territorio, itinerari storico artistici, enogastronomia e prodotti tipici, pranzi e cene, shopping), la guida è un "distillato di piccoli gioielli" (musei, aree archeologiche, abbazie e ville storiche del Sei-Settecento), di cui il territorio è particolarmente ricco. Punteggiato di parchi e giardini, è disseminato di aziende agricole, molte delle quali dispongono anche di spacci dove è possibile acquistare prodotti tipici e vini di elevata qualità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il turismo a portata di autostrada, una guida su Portogruaro e dintorni

VeneziaToday è in caricamento