rotate-mobile
Cronaca Portogruaro

Giovani ma già banditi: baby gang di tre veneziani rapina due sedicenni

L'aggressione a Oderzo, nel Trevigiano. Tre giovanissimi di 17 e 18 anni residenti tra Portogruaro e Concordia Sagittaria hanno rubato uno smartphone e un portafoglio a 16enni

Giovanissimi, ma già capaci di aggredire dei coetanei e rapinarli di cellulare e portafoglio. E' accaduto la mattina del 1 gennaio a Oderzo, nel piazzale delle corriere. L'anno non poteva iniziare peggio per un sedicenne opitergino, derubato dello smartphone, e di un amico della stessa età residente a Padova, scippato del portafoglio. Ad aggredire i malcapitati tre giovanissimi residenti nel Veneziano che avevano passato la notte di San Silvestro in piazza San Marco per poi continuare i festeggiamenti nella Marca: un ragazzo di Portogruaro di 17 anni e mezzo di nazionalità albanese, un kosovaro suo coetaneo di Concordia Sagittaria e un giovane di nazionalità marocchina di Portogruaro maggiorenne solo da pochi mesi.

Il kosovaro, con sulle spalle altre segnalazioni per rapina, ha avvicinato la vittima designata rivolgendogli una domanda, per poi entrare in azione. Il complice albanese, infatti, teneva fermo il giovane trevigiano mentre il sodàle gli strappava di dosso lo smartphone. Stesso trattamento per l'amico padovano del derubato, scippato del portafoglio.

La refurtiva è stata consegnata al terzo ragazzo della baby gang, il giovane marocchino. Poi il gruppo, in tutto cinque persone, se n'è andato non prima di aver malmenato un terzo amico delle vittime, intervenuto in loro soccorso. Sulla base della denuncia, i carabinieri hanno individuato i tre malfattori a qualche ora dal colpo mentre camminavano a poche centinaia di metri dal piazzale delle corriere, vicino al sottopasso ferroviario di via Spiné.

Alla vista degli agenti i giovani si sono fatti prendere dal panico: uno di loro ha lanciato il telefonino appena rubato tra delle condutture del gas del sottopasso, ma ormai i giovani erano in trappola. Portati in caserma, sulla base delle testimonianze dei tre derubati e di un'altra ragazza che aveva assistito alla scena, sono stati arrestati per rapina in concorso. I minorenni sono stati accompagnati al carcere minorile di Treviso, mentre il maggiorenne ha passato la notte nella camera di sicurezza della stazione dei carabinieri di Oderzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani ma già banditi: baby gang di tre veneziani rapina due sedicenni

VeneziaToday è in caricamento