rotate-mobile
Cronaca Chioggia

Ma quale balena al largo di Chioggia! Era tutta pubblicità

Il video virale sul mega spruzzo filmato da un pescatore faceva parte di una campagna per l'inaugurazione di un nuovo locale di Sottomarina

Sono riusciti a "fregare" tutti. Del resto era il loro obiettivo e ci sono riusciti. Quel video che aveva fatto il giro del web sulla possibile balena avvistata al largo di Chioggia, infatti, non era vero. Era un "fake" confezionato ad arte. Tanto che ha ingannato anche biologi marini sentiti per avere conferma della notizia, oltre che siti e quotidiani.

Lo stesso pescatore protagonista del filmato aveva raccontato il falso, giurando che era tutto vero. Nella trappola quindi sono finiti più o meno tutti. Allora la colpa di chi è? Si tratta di una campagna di marketing virale allestita ad hoc per l'apertura di un nuovo locale di Sottomarina, che si chiamerà appunto Moby Dick.

Nel video girato con lo smartphone è stato aggiunto in post produzione l'enorme spruzzo con un'animazione in 3d. Un gioco da ragazzi con app e programmi accessibili a tutti a costi contenuti. I risultati, però, come si è visto, sono professionali. E l'agenzia di comunicazione che ha architettato tutto questo si è fatta una grande (e meritata) pubblicità.

IL VIDEO INCRIMINATO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ma quale balena al largo di Chioggia! Era tutta pubblicità

VeneziaToday è in caricamento