rotate-mobile
Cronaca Pianiga / Via Caltana

E' caccia alla banda della Maserati, due bancomat saltati nella notte

Il primo colpo (solo tentato) verso le 4 a Stra. I banditi sono stati intercettati e inseguiti dai carabinieri, senza successo. Poi le esplosioni agli sportelli automatici di Pianiga e Scorzé

Caccia aperta ai banditi della Maserati. Notte di boati in Riviera del Brenta e nel Miranese quella appena passata. Verso le 4 di mattina, infatti, alcuni malviventi vengono visti armeggiare al bancomat della filiale Friuladria di Stra in piazza Marconi. I video di sorveglianza li inchiodano. Sul posto convergono alcune pattuglie di carabinieri. L'occasione è ghiotta per acciuffare coloro che hanno "fatto strage" di sportelli automatici negli ultimi mesi.

I ladri, però, che con ogni probabilità avevano colpito anche a Barbarano Vicentino qualche ora prima, capiscono che stavolta sono stati scoperti. In fretta e furia salgono a bordo della Maserati e si danno alla fuga. Ne scaturisce un inseguimento a folle velocità. I fuggitivi, grazie alla potenza dell'auto utilizzata per il colpo, dopo alcuni minuti riescono purtroppo a seminare le forze dell'ordine, che nonostante gli sforzi non possono stare alle calcagna del "bolide".

Dopo tre quarti d'ora il primo boato. E' il bancomat della filiale della Banca Padovana Credito Cooperativo di Pianiga a saltare. I residenti di via Caltana sono stati svegliati di soprassalto dall'esplosione. I ladri hanno saturato lo sportello automatico di acetilene per poi causare la scintilla "fatale" (in genere si una una batteria d'auto). Dopodiché la deflagrazione. Potente. Che ha causato ingenti danni alla struttura. In questo caso il colpo è andato a buon fine, anche se ancora sono in corso i conteggi per stabilire a quanto ammonta il bottino. Sarebbe stata vista allontanarsi a tutta velocità la stessa Maserati dell'inseguimento precedente.

Ma le scorribande criminali non erano finite. Poco dopo le 5, infatti, l'ennesimo boato. Stavolta a saltare è il bancomat della filiale della Banca Popolare di Vicenza di Scorzé, in via Venezia. Anche in questo caso i banditi sono riusciti a scappare con i soldi. Una donna in questo caso avrebbe visto due uomini vestiti di scuro con il volto coperto che sarebbero saliti a bordo di un'auto di grossa cilindrata (con ogni probabilità la Maserati) dicendo tra loro "via, via". Al setaccio le telecamere di videosorveglianza di tutte le zone interessate dai colpi, tentati o andati a buon fine. Indagano i carabinieri.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' caccia alla banda della Maserati, due bancomat saltati nella notte

VeneziaToday è in caricamento