rotate-mobile
Cronaca Caorle

Barca incagliata sugli scogli a Porto Santa Margherita di Caorle, due persone ferite

L'episodio domenica pomeriggio attorno alle 16.30 al Molo di ponente, sulla foce del fiume Livenza: indispensabile l'intervento dell'elicottero dei vigili del fuoco a causa delle condizioni del mare

Le pessime condizioni meteo e del mare di domenica 5 novembre non hanno scoraggiato una coppia di velisti francesi che, partiti dalla Croazia, nel primo pomeriggio hanno tentato l’ingresso nel porto di Caorle per trovare riparo. La forte corrente presente in zona, infatti, ha trascinato l’imbarcazione al di fuori dell’imboccatura del porto facendo sì che il fortissimo vento di scirocco e la risacca la spingesse contro gli scogli del pennello occidentale del porto della cittadina. Resasi conto della siuazione di pericolo la coppia ha comunicato il mayday sul canale di soccorso ed ha lanciato 2 razzi a paracadute per segnalare la propria posizione prima di finire sulla scogliera.

SOCCORSI: IL VIDEO DELL'OPERAZIONE


La chiamata di soccorso, ricevuta sul canale 16 dalla sala operativa della Guardia Costiera di Caorle, ha subito messo in moto la catena dei soccorsi. Sul posto sono state subito inviate due pattuglie via terra per fornire una migliore rappresentazione della situazione. L’imbarcazione era incagliata a circa due metri di distanza dalla scogliera e, pertanto, un recupero immediato via terra risultava proibitivo data l’a violenza del moto ondoso. La sala operativa della Guardia Costiera ha pertanto deciso di richiedere l’intervento di un elicottro dei vigili del fuoco di Venezia. Tempestivo e puntuale è stato l’intervento dell’elicottero A-109 “Drago 82” dei Vigili del Fuoco che ha calato 2 aerosoccorritori sull’imbarcazione i quali hanno assicurato i naufraghi con delle idonee imbracature che hanno reso possibile il successivo recupero via terra operato dagli uomini della Guardia Costiera e da un’altra squadra di Vigili del fuoco che nel frattempo aveva raggiunto la zona delle operazioni. I due malcapitati sono stati poi trasportati all’ospedale di San Donà di Piave con un Autoambulanza del 118. Le loro condizioni non sono preoccupanti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barca incagliata sugli scogli a Porto Santa Margherita di Caorle, due persone ferite

VeneziaToday è in caricamento