rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Barcaioli abusivi portano a spasso i turisti, i gondolieri su tutte le furie

Si tratta di traghettatori senza autorizzazione. Abbordano i turisti in zone poco battute per poi farsi pagare per un giro sull'imbarcazione privata

Caricano a bordo i turisti su sampierote o caorline e li portano in giro per la città. Il tutto senza alcuna autorizzazione o licenza. A denunciare l'ennesimo caso di abusivismo in laguna (dopo le note vicende che hanno coinvolto motoscafisti e tassisti irregolari), come riporta il Gazzettino, sono i gondolieri della zona stazione Santa Lucia. Che si sentono danneggiati da questa offerta di trasporto lagunare sottobanco che si sviluppa soprattutto nei rii interni. Tra piazzale Roma, Santa Croce e Ferrovia.

I pope, però, vogliono passare al contrattacco, raccogliendo foto e video che ritraggono questi traghettatori in azione. Naturalmente caricare qualcuno a bordo della propria barca a remi non è reato. Anzi. Tutti possono trasportare chiunque, tra amici e parenti. La differenza in questo caso sta nel fatto che questi traghettatori si farebbero pagare per il servizio che rendono. Senza avere le carte in regola per farlo.

Secondo i gondolieri, l'approccio con i possibili clienti avviene sulle rive più nascoste del centro storico. Lontano da occhi indiscreti. Ma non è escluso che i turisti già prenotino il tour attraverso Internet, raggiungendo il punto d'incontro non per caso ma attraverso un appuntamento preciso. Se poi capita un controllo basta dire che quelle persone a bordo sono dei semplici amici desiderosi di scoprire la laguna da un punto di vista privilegiato. Naturalmente i pope annunciano battaglia, convinti di essere danneggiati in maniera pesante da questo nuovo fenomeno abusivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barcaioli abusivi portano a spasso i turisti, i gondolieri su tutte le furie

VeneziaToday è in caricamento