rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cannaregio / Canale di Cannaregio

Spavento in laguna: vento e onde, si rovesciano otto barche a vela VD

Gli equipaggi di una regata sono tutti finiti in acqua. I naufraghi sono stati salvati da vigili del fuoco e polizia. Sul posto anche l'elicottero del 115

Il vento e il moto ondoso hanno giocato un brutto scherzo a sei imbarcazioni a vela che sabato mattina stavano partecipando a una regata a Venezia. I natanti, infatti, sono stati costretti ad affrontare un campo di regata improvvisamente diventato proibitivo. A dimostrazione di ciò uno dietro l'altro otto scafi si sono ribaltati e i rispettivi equipaggi sono finiti in acqua. L'incidente nel tratto di laguna tra il ponte della Libertà lato "Tessera" e il canale di Cannaregio.

Sul posto è intervenuta verso le 13.30 in primis una volante lagunare della polizia, che si trovava nelle vicinanze al momento dell'incidente. Ha raggiunto il punto esatto dove si trovavano i naufraghi e ha iniziato a soccorrerli. Sei scafi si trovavano a sinistra del ponte, mentre due sulla destra in direzione Venezia. Per quest'utimi visto il fondale molto basso si è reso necessario l'intervento delle moto d'acqua della squadra marittima del 115. A stretto giro di posta sono dunque intervenuti altri mezzi della questura, dei vigili del fuoco e della capitaneria di porto. Tre le squadre dei pompieri di Venezia, che assieme alle forze dell'ordine si sono occupati di riportare all'asciutto gli sventurati. Sul posto anche i sommozzatori di stanza a Vicenza. Sedicile persone finite in acqua, tutte tratte in salvo.

Bora in laguna: barche rovesciate ed equipaggi in acqua

A sorvolare la zona delle operazioni è stato visto anche l'elicottero del 115, che aveva il compito di assicurarsi che non ci fossero dispersi. Tutti i naufraghi, che partecipavano alla prima regata del Campionato derive del polo nautico di Punta San Giuliano, sono stati salvati e nessuno avrebbe richiesto cure mediche. Una disavventura causata dall'improvviso arrivo nel Veneziano di una perturbazione che ha fatto aumentare la forza della bora e reso più insidioso il moto ondoso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spavento in laguna: vento e onde, si rovesciano otto barche a vela VD

VeneziaToday è in caricamento