rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Murano

In Basilica a Murano arriva un'opera unica al mondo: ecco la Via Crucis di vetro

L'opera è dell’artista muranese Marco Toso Borella ed è stata scelta dal Patriarca di Venezia Francesco Moraglia per illustrare le sue meditazioni sulla Via Crucis nel volume “Via Crucis. La sapienza della croce”

La Basilica di San Donato a Murano, uno dei più autorevoli esempi dell’arte bizantina, visitata da turisti di tutto il mondo, citata in tutti i libri di storia dell’arte per la bellezza dei suoi mosaici, dal 2016 è impreziosita da un ulteriore elemento artistico eccezionale: una Via Crucis di Vetro di Murano, decorata con oro e smalti, opera dell’artista muranese Marco Toso Borella, decoratore su vetro di professione ma contemporaneamente apprezzato scrittore, ricercatore storico, musicista. Personalità variegata che ha saputo elevare la fragilità di una materia prima già di per sé preziosa, come il vetro di Murano, a strumento di comunicazione di un messaggio potente ed eterno: la Resurrezione di Gesù Cristo, fulcro del credo cristiano.

L'opera

E’ infatti questa la prima particolarità dell’opera, che si compone di 15 piastre raffiguranti le 14 tradizionali stazioni della Via Crucis più una aggiuntiva, che solitamente non compare nel percorso ma che in realtà è la più importante, il fine ultimo della Via della croce, ossia la Resurrezione dalla morte. «Ho voluto proporre uno sguardo del tutto contemporaneo sulla Passione di Cristo – spiega Marco Toso Borella – rimanendo però estremamente fedele allo stile bizantino della Basilica in cui l’opera è collocata e inserendo numerosi rimandi ai meravigliosi mosaici che adornano il pavimento e l’abside. La “forza dello Spirito nella fragilità della Materia” (titolo della pubblicazione di Toso Borella che illustra l’opera, ndr) è un’affermazione, un’allegoria. La potenza del Dio onnipotente si incarna in un’identità fragile di sensi calpestati. La forza del messaggio è trasmessa attraverso la materia di sintesi più antica e fragile: il vetro».

Il dialogo

Lunedi 8 aprile alle ore 18.45 all’interno della Basilica di San Donato a Murano l’autore dialogherà con Giorgio Malavasi, giornalista del settimanale diocesano veneziano Gente Veneta, per illustrare la Via Crucis e presentare anche un volume appena pubblicato, “La forza dello Spirito nella fragilità della Materia”, nel quale l’autore stesso svela dettagli e interpretazioni della sua opera. Le immagini della Via Crucis di vetro sono state scelte dal Patriarca di Venezia Francesco Moraglia per illustrare la sua pubblicazione “Via Crucis. La sapienza della croce”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Basilica a Murano arriva un'opera unica al mondo: ecco la Via Crucis di vetro

VeneziaToday è in caricamento