rotate-mobile
Cronaca

B&B abusivi, Confturismo: "Replicare l'indagine di Venezia in tutte le città"

Il capoluogo potrebbe fungere da esempio per tante altre realtà. Il presidente Michielli: "Auspichiamo l'estensione del software Domus Network a tutte le città d'arte turistiche"

L'operazione conclusa qualche giorno fa contro i "furbetti" del turismo (DETTAGLI) è destinata a fare scuola: l'intera indagine è basata infatti su un software che potrebbe diventare una potente arma contro tutti coloro che operano illegalmente nel comparto ricettivo. È questa la speranza di Confturismo Veneto, che apprende con soddisfazione dell'operazione che a Venezia ha stanato ben 100 strutture irregolari. E apprezza la proposta dell’assessore regionale al Turismo, Federico Caner, di utilizzare le informazioni contenute nei siti web di prenotazione ricettiva per smascherare le strutture fuori regola.

Il presidente di Confturismo Veneto, Marco Michielli, propone di estendere a tutta la regione uguali misure. "Smascherare i B&B abusivi e sanzionarli di conseguenza utilizzando gli illeciti contenuti nei portali sarebbe un grande passo in avanti - spiega Michielli - Auspichiamo che questo scambio virtuoso avvenga quanto prima. Aspettiamo novità da Verona e Vicenza in primis e poi da tutte le altre città d’arte e località turistiche, da Abano a Jesolo”.

"Finalmente si vedono risultati concreti di comprensione del fenomeno - prosegue Michielli - Non ne facciamo una questione corporativistica: il tema è la fedeltà fiscale, è la pubblica sicurezza legata alla ‘tracciabilità’ delle persone alloggiate nelle strutture”. “Rendiamo merito alla guardia di finanza di Venezia, alla polizia municipale e al sindaco Luigi Brugnaro per lo splendido lavoro compiuto nel capoluogo lagunare e confidiamo che, come dichiarato dal generale Alberto Reda, quanto prima venga messo a disposizione dei suoi colleghi il software Domus Network per effettuare i controlli in internet".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B&B abusivi, Confturismo: "Replicare l'indagine di Venezia in tutte le città"

VeneziaToday è in caricamento