rotate-mobile
Cronaca Cavallino-Treporti

Beach on fire 2014: cascata di luci e finale dorato, 150mila spettatori

Sabato sera, 6mila fuochi d'artificio lanciati in perfetta contemporaneità dalle dieci postazioni di partenza sul litorale di Cavallino-Treporti

Una cascata colorata ha abbracciato, per 23 minuti, i 13 chilometri di spiaggia del litorale di Cavallino-Treporti. Sabato sera si è rinnovato il successo di “Beach on Fire” che, giunto all’undicesima edizione, si è guadagnato ormai l’appellativo di spettacolo pirotecnico più lungo al mondo, con i suoi oltre 6mila fuochi d’artificio lanciati in perfetta contemporaneità dalle dieci postazioni di partenza disseminate lungo il litorale.

Nonostante la serata decisamente fresca, dopo il maltempoBe della giornata di sabato, il pubblico non ha tradito le attese degli organizzatori: secondo le stime anche quest’anno circa 150mila gli spettatori si sono affollati sulla spiaggia, ma anche sulle barche ormeggiate al largo, per assistere allo spettacolo.

Beach on fire 2014

“Beach on Fire” è una manifestazione organizzata dal parco turistico di Cavallino-Treporti, sostenuta da Assocamping e dal comune di Cavallino-Treporti, con l’aiuto di molte aziende locali. I primi fuochi d’artificio sono stati lanciati alle 22.30 in punto per poi protrarsi per oltre 23 minuti, tra scie luminose e giochi di luci disegnati nel cielo grazie alla sapiente maestria della ditta Parente Fireworks di Rovigo, che da sempre cura l’organizzazione tecnica dello spettacolo pirotecnico. Particolarmente apprezzato, quest’anno, il finale con una cascata di luci e scie dorate che hanno riempito tutto il cielo sopra la spiaggia.

“Un finale che ci resterà nel cuore - ha commentato Paolo Bertolini, presidente del parco turistico di Cavallino-Treporti - siamo molto soddisfatti del buon esito di questa undicesima edizione. Anzi, forse è andata anche meglio del previsto, considerato il brutto tempo che c’è stato per gran parte della giornata di sabato. Con Beach on Fire abbiamo voluto rinnovare anche quest’anno l’abbraccio e il ringraziamento del territorio a tutti gli ospiti che hanno visitato la nostra località e alla nostra popolazione”.

A testimoniare il gradimento del pubblico, non solo gli applausi che si sono levati dalla spiaggia, ma anche il suono delle sirene che più di un’imbarcazione ha voluto far risuonare al termine dello spettacolo come ringraziamento. Anche quest’anno, infatti, in molti hanno scelto di vedere i fuochi d’artificio dalle barche ormeggiate al largo. In realtà, grazie alla naturale curvatura del litorale di Cavallino-Treporti, si può godere dei fuochi direttamente dalla spiaggia con un’ottima visuale da ogni punto, apprezzando in particolare la perfetta sincronia dei lanci.

Queste le dieci postazioni di lancio: camping Residence, camping Sant’Angelo, camping Joker, camping Union Lido, Villaggio San Paolo, camping Cavallino, camping Mediterraneo, camping dei Fiori, camping Ca’ Savio, camping Marina di Venezia. Sul posto la protezione civile, i volontari e i corpi dei vigili del fuoco, arrivati in supporto ai colleghi anche da fuori zona, per la gestione della sicurezza della serata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beach on fire 2014: cascata di luci e finale dorato, 150mila spettatori

VeneziaToday è in caricamento