rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Alla Guggenheim c'è "BeFamily", arte a misura di famiglia

Al via dal 25 ottobre una serie di appuntamenti e laboratori all'insegna dell'arte, che si svolgeranno dentro e fuori al museo

Al via dal 25 ottobre BeFamily!, una serie di appuntamenti, che si svolgeranno dentro e fuori al museo, un sabato al mese, fino a maggio 2015, e che coinvolgeranno tanto gli adulti quanto i ragazzi.

LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM RESTA DOV'E': LA CAUSA

PRIMO APPUNTAMENTO. Si comincia sabato 25 ottobre con "Dipingere con la luce", laboratorio teatrale che parte dalla visione dello spettacolo Ho un punto fra le mani, in collaborazione con Tam Teatromusica. Il workshop intende avvicinare i piccoli all'arte visiva attraverso la pittura digitale, un linguaggio innovativo da sperimentare collettivamente. Ho un punto fra le mani è realizzato proprio grazie alla pittura digitale, un libero gioco multisensoriale che parte dalla pittura di Vasiliy Kandinskij. Ripercorrendo i differenti episodi dello spettacolo, bambini e genitori insieme potranno poi dialogare con un punto e una linea nello spazio, dipingendo quadri astratti in un'esplosione di colori.

ARTE DEL NAVIGARE. Il secondo appuntamento, sabato 15 novembre, si svolgerà al Museo Storico Navale di Venezia: attraverso un insolito e affascinante percorso, alternato da brevi spiegazioni, racconti ed esperienze interattive, verranno illustrate le differenti caratteristiche e funzioni delle più tipiche e celebri imbarcazioni costruite in laguna. Gli incredibili modelli delle galere e galeazze raccontano le vicende connesse alle guerre per il predominio marittimo e al grande commercio internazionale della Repubblica di Venezia, mentre la fedele ricostruzione dell’ultimo Bucintoro, il più ricco e lussuoso di tutta la storia della Serenissima, fa rivivere i famosi fasti e le feste dogali. Sandalo, mascareta, puparin, gondola sono invece i singolari nomi di alcune delle tradizionali barche lagunari, diffuse ancor oggi, che consentiranno di scoprire, insieme ai segreti di fabbricazione, caratteristiche e curiosità legate all’arte del navigare e al piacere di farsi trasportare nell’intricato labirinto dei canali. E anche la gondola di Peggy, qui conservata, avrà tante cose da raccontare.

GLI ALTRI EVENTI. Seguiranno gli altri appuntamenti: una serata pre-natalizia a casa di Peggy, una visita e un laboratorio tra i tessuti e i costumi a Palazzo Mocenigo, dove sono conservati anche alcuni dei più preziosi abiti della collezionista americana, una grande caccia al tesoro a Palazzo Venier dei Leoni, un laboratorio tra arte e cibo e una visita in Biennale.

TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Guggenheim c'è "BeFamily", arte a misura di famiglia

VeneziaToday è in caricamento