rotate-mobile
Cronaca

Atmosfera veneziana ed emozione alla benedizione dei gondolini

Il rettore della basilica della Salute, padre Fabrizio Favaro, ha salutato i regatanti sul sagrato del tempio giovedì pomeriggio: davanti una fila di bambini

Un appuntamento tradizionale, che anticipa la Regata storica in programma domenica: la benedizione dei gondolini è avvenuta giovedì alle 18, davanti alla basilica della Salute, in un'atmosfera decisamente "veneziana". Il coro della Serenissima, con abiti da gondolieri, ha intonato brani lagunari che hanno rallegrato il pubblico presente: davanti, seduti sulla riva, una fila di bambini con al collo un foulard che richiamava il colore delle imbarcazioni presenti. La cerimonia si è conclusa, sotto il cielo plumbeo, con la benedizione dei gondolini e un inno a Venezia, tra uno scroscio di applausi.

È stato don Fabrizio Favaro a salutare i regatanti presenti alla benedizione dei gondolini, con consegna delle fasce da regata: «Anche il più grande campione si sente indifeso davanti all'esistenza - ha annunciato - cercate di realizzare ogni giorno un rapporto coerente fra corpo e anima, come atleti dello spirito». Piero Rosa Salva, presidente di Vela, ha invece ringraziato gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della Regata. È intervenuto anche Giovanni Giusto, consigliere comunale delegato per le tradizioni, ringraziando i giovani e in generale i protagonisti del tradizionale appuntamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atmosfera veneziana ed emozione alla benedizione dei gondolini

VeneziaToday è in caricamento