rotate-mobile
Cronaca Mirano / Piazza Martiri della Libertà, 1

Bestemmia urlata alla messa di Natale, sgomento a Mirano

Alla liturgia di mezzanotte, in un Duomo stracolmo, un giovane è entrato per gridare e poi è fuggito. Il commento nel parroco nell'omelia

Un urlo fragoroso che rompe il sacro silenzio della liturgia, il più classico dei gesti blasfemi nel cuore della messa più importante dell’anno. Attimi di sgomento martedì notte a Mirano, dove la liturgia di Natale è stata caratterizzata pure da un ignobile “fuori programma”. Come riporta Il Gazzettino, poco dopo la mezzanotte un giovane è piombato in chiesa facendosi spazio nell’atrio di una porta laterale per poi urlare una bestemmia con tutto il fiato che aveva in corpo. Incredulità e sbigottimento, il ragazzo si è divincolato scappando mentre monsignor Lino Regazzo ha deglutito provando a far finta di nulla.

Ma ignorare quel gesto era praticamente impossibile: tutti se ne sono accorti, molti sono rimasti scossi. Don Lino, dunque, ha approfittato dell’omelia natalizia per commentare l’episodio. Dopo aver parlato di questo generale momento di difficoltà caratterizzato da sofferenze e disoccupazione, si è soffermato proprio sulla bestemmia: “La voce del giovane che ci ha disturbato all’inizio è un segno di solitudine ed esasperazione, la stessa esasperazione che poi porta alle proteste dei forconi e ad altre azioni di rabbia e disperazione”. Il giovane non è stato identificato, pare provenisse da uno die locali della “movida” e probabilmente e la sua brava potrebbe esser stata pure una conseguenze dell’alcol. L’episodio ha continuato a far parlare pure dopo la messa, all’uscita dalla chiesa ma anche su Facebook.

La bestemmia alla messa natalizia è solo l’ultimo di una lunga serie di gesti blasfemi capitati a Mirano negli ultimi anni. Tra ottobre e novembre molti fedeli sono stati scossi dai ripetuti furti e danneggiamenti ai capitelli della città, nel dicembre 2011 a tener banco invece fu la “messa alcolica” organizzata da un gruppo di giovani in un locale di Mirano e accompagnata su Facebook pure da alcuni slogan decisamente sopra le righe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bestemmia urlata alla messa di Natale, sgomento a Mirano

VeneziaToday è in caricamento