rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Biblioteca aperta tutta l'estate. i servizi di eccellenza non vanno in ferie

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

«I servizi di eccellenza non vanno mai in ferie». Così commenta soddisfatto il Vicesindaco ed Assessore alla Cultura Federico Calzavara l'ottima stagione estiva della Biblioteca comunale.

E sono proprio i numeri estivi di apertura della Biblioteca Comunale di Pianiga a dargli ragione; a luglio ed agosto la biblioteca è rimasta aperta con l'orario 09.00 - 19.30 tutti i giorni lavorativi, grazie alla turnazione delle ferie del personale ed alla disponibilità di un volontario che proprio nel mese di agosto ha permesso di tenere il servizio aperto al pubblico anche al mattino.

«È doveroso ringraziare il bibliotecario per la costante presenza e disponibilità» - continua il Vicesindaco - «nonché il volontario che gratuitamente e spontaneamente ha messo a disposizione il suo tempo per mantenere aperta il più possibile la Biblioteca; è stato un esperimento ben riuscito che sicuramente potrà trovare continuità in futuro».

Nei due mesi estivi la biblioteca comunale ha effettuato 2452 prestiti, registrando una presenza media giornaliera di 70 persone, che hanno potuto approfittare dei locali per leggere i quotidiani e le riviste, navigare in internet e scegliere i prestiti fra gli oltre 10.000 volumi a stampa e 3.500 DVD a disposizione.

«Nonostante le difficoltà organizzative ed i continui tagli che gli Enti Locali sono costretti a subire» - commenta il Sindaco Massimo Calzavara - «il Comune di Pianiga si è impegnato e si impegnerà a sostenere la Cultura, promuovendo ed incentivando le attività della Biblioteca che in questi anni è cresciuta e diventata un fiore all'occhiello della nostra Amministrazione; per questo motivo sono orgoglioso di aver tenuto le porte aperte della biblioteca ai nostri concittadini, soprattutto durante il periodo estivo in cui molti, per necessità, durante le ferie sono dovuti restare a casa».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca aperta tutta l'estate. i servizi di eccellenza non vanno in ferie

VeneziaToday è in caricamento