rotate-mobile
Cronaca

Scuola, ricerca e valorizzazione del territorio: da Fondazione Venezia più di 13 milioni

Presentato il piano programmatico triennale 2017 - 2019. Impegno massimo nell'aiutare su più fronti i talenti a emergere e le nuove idee a prendere piede. Portando valori aggiunti in laguna

“Un patrimonio della comunità che deve essere investito per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio in cui opera”. Con questa affermazione il presidente Giampietro Brunello individua l’attività che la Fondazione di Venezia intende realizzare come previsto dal Piano Programmatico Pluriennale 2017 – 2019. La Fondazione di Venezia ha avviato e proseguirà, con determinazione, la riorganizzazione degli asset patrimoniali per migliorarne i rendimenti, aumentare e massimizzare le risorse da investire nelle diverse iniziative, con un approccio dinamico, a partire dalle necessità del territorio in cui la fondazione agisce.

Per il triennio 2017 – 2019, la fondazione prevede di investire non meno di 13,5 milioni di euro principalmente su tre linee strategiche d’intervento: formazione e crescita del capitale umano, ricerca e promozione per lo sviluppo del territorio, valorizzazione del patrimonio culturale, in linea con la mission statutaria. Gli interventi saranno ripartiti tra i settori Beni e attività culturali, Istruzione e Formazione, Ricerca sperimentale e teorica. Ci sarà, come sempre, una particolare attenzione al sociale.

“Il piano programmatico pluriennale approvato venerdì dal Consiglio Generale di Fondazione di Venezia inaugura una nuova stagione della Fondazione di Venezia fondata sull’impegno a investire le proprie risorse su e per il territorio e la comunità di riferimento – dichiara il presidente, Giampietro Brunello -. Questa evoluzione si fonda su una maggiore capacità selettiva degli investimenti, l’ottimizzazione dei costi di governance, la sostenibilità economica e l’efficienza gestionale della stessa. Particolare impegno è rivolto alla riorganizzazione della struttura per adeguarla alle nuove sfide e al rafforzamento delle relazioni con tutti gli enti e le istituzioni che sono sinergiche con i nostri obiettivi. La Fondazione vuole misurarsi ed essere giudicata sulla base dei risultati”.

L’attività si articolerà in programmi di sostegno alla crescita dello studente, dalla scuola dell’obbligo all’università, e alle attività connesse alla sua formazione e introduzione nel mercato del lavoro. Verranno promosse, inoltre, le attività di formazione e di crescita di manager e imprenditori in grado di guidare la ripresa delle imprese e lo sviluppo delle stesse, rendendo più diffusa la capacità di competere sui mercati internazionali che oggi è ancora patrimonio soltanto di alcuni.

Sul fronte della ricerca, l’intervento della Fondazione è orientato a sviluppare progetti che abbiano un impatto diretto e indiretto sul territorio. Promuoverà, al fine di fornire un solido supporto strutturale al sistema socio economico, iniziative che favoriscano lo sviluppo di nuova finanza per le imprese del NordEst, anche con l’introduzione di modelli innovativi. Inoltre, in cooperazione con università e centri d’innovazione del territorio, saranno promosse attività utili ad attivare nuove progettualità quali reti innovative, cluster tecnologici, programma Industria 4.0.

Saranno promossi interventi per diffondere la fruizione culturale nel territorio veneziano tramite le nuove tecnologie e sviluppare e diffondere competenze connesse. Verrà valorizzato il patrimonio della Fondazione (collezioni) attivando collaborazioni e sinergie con altre istituzioni e aziende private. Sarà favorita la produzione artistica, assumendo direttamente il ruolo di committente e di produttore di arte e cultura. Queste azioni si esplicano attraverso il progetto M9, le iniziative della Casa dei Tre Oci e le Fondazioni Comunitarie. In particolare, attraverso M9 si sta sviluppando un progetto che diffonderà conoscenza e cultura con l’utilizzo di nuove tecnologie multimediali e questo potrà anche diventare volano per diffondere una cultura della multimedialità sul territorio da cui potranno nascere nuove iniziative imprenditoriali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, ricerca e valorizzazione del territorio: da Fondazione Venezia più di 13 milioni

VeneziaToday è in caricamento