rotate-mobile
Cronaca

Il bimbo nasce morto, un ginecologo accusato di omicidio

Il medico non avrebbe prestato l'adeguata assistenza alla sua cliente, affetta da diabete e obesità, e non avrebbe previsto il cesareo

Negligenza e quindi omicidio colposo, queste le accuse di cui dovrà rispondere un ginecologo di via Carducci: il giudice ha fissato il processo per chiarire le responsabilità del medico sulla morte di un nascituro, figlio di una coppia con difficoltà mediche che non sarebbe stata seguita adeguatamente.

PARTO DIFFICILE – La partoriente era infatti affetta da diabete e obesità e, come riportano i quotidiani locali, per le si prospettava una gravidanza complicata, anche se non la prima: in precedenza la donna aveva infatti partorito altri due figli, senza complicazioni di sorta. Quando, al termine dei nove mesi, la signora è andata all'ospedale dell'Angelo ha scoperto suo malgrado di dover effettuare un cesareo, per cui però doveva prendere appuntamento, ed è quindi dovuta tornare il giorno dopo; al termine delle operazioni i medici l'hanno informata che il figlio era nato morto. Secondo il medico legale a rivelarsi fatale per il piccolo sarebbero stati alcuni organi interni non completamente formati, ma il dito viene puntato contro il dottore che ha seguito la gravidanza: il professionista di via Carducci viene infatti accusato sia di non aver previsto il parto cesareo sia di non aver fornito adeguata assistenza alla sua paziente. Da parte sua il ginecologo si difende sostenendo che è stata la donna a non essere chiara a proposito delle sue patologie. La verità verrà decisa tra i banchi del tribunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bimbo nasce morto, un ginecologo accusato di omicidio

VeneziaToday è in caricamento