rotate-mobile
Cronaca Chioggia

Bimbo ingoia pupazzetto e rischia di soffocare, salvato dalla mamma

È successo martedì pomeriggio: una 27enne ha messo in pratica con il figlio di 3 anni le manovre apprese a un corso, scongiurando il soffocamento

Momenti di panico a Chioggia, martedì pomeriggio: verso le 18.30 una 27enne del posto ha subito capito che qualcosa non andava, vedendo avvicinarsi il figlioletto di tre anni mentre veniva colto da una strana tosse. E infatti nel giro di pochi istanti si è manifestata la gravità della situazione: "Mi sono allarmata perché avvicinava le mani alla bocca, ho capito che si stava soffocando", ha spiegato la ragazza, che però non si è persa d'animo e, mentre un'amica allertava il 118, ha iniziato a praticare al bimbo alcune compressioni interscapolari.

"Ho messo in atto la manovra che mi hanno insegnato al corso di disostruzione pediatrica, che ho seguito poco tempo fa per rinfrescare le mie conoscenze - racconta la chioggiotta, che di professione fa l'educatrice ed è incinta del secondo figlio - Gli ho praticato cinque pressioni interscapolari dietro la schiena, l'ho tenuto chinato in avanti in modo che potesse espellere il corpo estraneo. Le prime volte non sono servite, allora ci ho messo più forza finché all'ottavo colpo ha sputato ciò che aveva ingerito, un pupazzetto di Peppa Pig di tre centimetri". L'oggetto era ricoperto di sangue, ma il bimbo era salvo. Un intervento eroico della mamma, che aggiunge: "Non ho avuto scelta, ho dovuto agire: proprio come ci avevano insegnato".

Sul posto sono arrivati pochi minuti dopo gli operatori del 118, che hanno appurato il buono stato di salute del bambino ma hanno comunque deciso di portarlo in ospedale per accertamenti. "Voglio ringraziare chi ha organizzato questi corsi: il consultorio, l'ospedale di Chioggia e gli asili nido del territorio - conclude la ragazza - E invito chiunque a seguirli. Con il mio lavoro di bambini ne ho visti tanti, ma mai avrei pensato che succedesse a mio figlio: non ha mai messo cose in bocca, ma evidentemente queste cose possono capitare a tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo ingoia pupazzetto e rischia di soffocare, salvato dalla mamma

VeneziaToday è in caricamento