rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Spinea / Via Fornase

Blocco di cemento sui binari, treno rischia di deragliare per i vandali

L'incidente verso le 18.40 di giovedì nel territorio di Fornase, a Spinea. L'ipotesi è che qualcuno abbia posizionato il manufatto poco prima

Ormai non aveva più il tempo di frenare. Poteva solo aspettare l'impatto con quel blocco di cemento e sperare che tutto andasse per il meglio. Che a causa dell'impatto il convoglio non deragliasse e finisse tutto in tragedia. Ha dell'incredibile ciò che è accaduto, come riporta la Nuova Venezia, nel tardo pomeriggio di giovedì nel territorio di Fornase, località di Spinea. Il treno regionale 20847 partito da Verona e diretto a Mestre si è trovato sulla propria traiettoria un cosiddetto "cunicolo", uno di quei manufatti in cemento che servono per far passare i cavi di servizio.

Impossibile che un manufatto del genere fosse finito sui binari per sbaglio: l'ipotesi più accreditata dalla polizia ferroviaria è che qualche vandalo, per chissà quale motivo, abbia deciso di divertirsi mettendo in serio pericolo la vita altrui. L'incidente venti minuti prima delle 19 in corrispondenza della linea "storica" che collega Venezia a Padova, non quella costruita più di recente dedicata all'alta velocità. Una linea che viene utilizzata molto spesso: è probabile quindi che quel blocco di cemento sia comparso solo pochi minuti prima, visto che gli altri convogli erano transitati senza problemi.

Il macchinista dopo l'impatto ha rallentato, ha avvisato la centrale, e ha portato a velocità limitata il treno alla stazione di Mestre. L'ingresso nello scalo con dodici minuti di ritardo, dopodiché l'inizio degli accertamenti tecnici. Sia sui vagoni, sia sui binari. Per cercare di togliere di mezzo quell'ostacolo che avrebbe potuto ancora creare problemi. Sul tratto dell'incidente i treni sono poi transitati lentamente, in modo da poter frenare nel caso di ostacoli improvvisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco di cemento sui binari, treno rischia di deragliare per i vandali

VeneziaToday è in caricamento