rotate-mobile
Cronaca

Bonus 80 euro ai pensionati, ne godrebbero 20mila veneziani. Le donne più degli uomini

Come specificato dallo Spi Cgil del Veneto, aumenterebbe la spesa annuale dell'Inps dello 0,5%, andando a fornire un piccolo aiuto agli anziani che non arrivano a fine mese

Gli 80 euro ai pensionati? Se diventasse realtà la proposta del premier Matteo Renzi, in Veneto sarebbero coinvolti circa 111mila pensionati (circa il 9% del totale) per una spesa superiore agli 8 milioni e 860 mila euro al mese, cioè circa 106 milioni e 400 mila euro l’anno. Solo in provincia di Venezia sarebbero 20mila, per una spesa annuale che sforerebbe i 19 milioni di euro.

Il bonus, in sostanza farebbe aumentare dello 0,5% la spesa dell’Inps nella nostra regione, con un impatto non eccessivamente oneroso per la casse dell’Ente ma di certo rilevante per le tasche del pensionato. Secondo i dato elaborato dallo Spi Cgil del Veneto, a beneficiare degli 80 euro sarebbero soprattutto le donne che, come ormai noto, sono più povere dei “colleghi” maschi. Il bonus Renzi andrebbe in tasca a 13273 pensionate veneziane, a fronte di 6809 pensionati maschi, circa il doppio.

"Da sempre - ha spiegato Rita Turati, segretario generale dello Spi Cgil del Veneto - chiediamo che il bonus di 80 euro introdotto da Renzi venga anche allargato ai pensionati. Il bonus mensile non darebbe una svolta alle loro vite, questo è certo, però darebbe loro la possibilità di integrare il magro assegno aumentando il potere d’acquisto, che si può tradurre soprattutto con una più dignitosa spesa al supermercato o con qualche accorgimento in più per la cura della propria salute. Purtroppo, - ha aggiunto - come ha già sottolineato il segretario nazionale dello Spi, Ivan Pedretti, con i forse e i vorrei le pensioni minime non aumentano, mentre aumenta l’attesa dei pensionati che vorrebbero più attenzione da parte del governo nei loro confronti. A Roma, il 19 maggio, assieme a Fnp e UIlp - ha concluso - chiederemo proprio questo all’esecutivo: più attenzione per i pensionati, soprattutto per quelli più in difficoltà. Il bonus e gli 80 euro potrebbe essere un buon punto di partenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus 80 euro ai pensionati, ne godrebbero 20mila veneziani. Le donne più degli uomini

VeneziaToday è in caricamento