rotate-mobile
Cronaca

Una possibilità di eccellere a chi non ce l'ha: Patriarcato e Ca' Foscari uniscono le forze

Rinnovato lunedì mattina l'accordo per una borsa di studio per studenti "meritevoli ma bisognosi di aiuto economico". Iniziativa possibile grazie all'eredità di Anna Maria Chiap

Il patriarca Francesco Moraglia e il rettore di Ca' Foscari Michele Bugliesi hanno sottoscritto lunedì mattina, nella sala Tintoretto del palazzo Patriarcale di Venezia, una nuova convenzione tra l’Ateneo lagunare e la Curia per il finanziamento di una borsa di studio rivolta a giovani studenti “meritevoli ma bisognosi di aiuto economico”, nell’ambito del percorso triennale del dottorato di ricerca in “Diritto, mercato e persona” che punta, stavolta, all’approfondimento del tema “Agroenergie, tutela dell’ambiente e della persona”. L’impegno finanziario complessivo, messo a disposizione dalla Diocesi, ammonta a circa 65mila euro per l’intero arco dei 3 anni.

Questa iniziativa fa seguito all’analoga convenzione firmata esattamente un anno fa, dalle stesse istituzioni, e che sta già sostenendo un dottorato di ricerca incentrato sul tema “Attività agricola e sicurezza alimentare nelle politiche dell’Unione Europea”. Pietro Cavarzeran, 26enne mestrino vincitore 2016, lunedì ha spiegato i contenuti del suo lavoro di ricerca. 

Entrambe le borse di studio sono intitolate alla dottoressa Anna Maria Chiap, mancata nel 2013 in Friuli lasciando in eredità il suo patrimonio al Patriarcato di Venezia con il preciso fine di sostenere nello studio giovani meritevoli ma bisognosi di aiuto economico. "La Diocesi di Venezia - dichiara il patriarcato - sta studiando e già realizzando iniziative diverse nel campo della formazione scolastica, professionale e accademica. Sono in fase di realizzazione anche borse di studio per studenti delle scuole superiori di alcuni istituti scolastici nell’area compresa tra Vittorio Veneto, Sacile e Conegliano".

Nel suo intervento, poco prima della firma della convenzione, il rettore Bugliesi ha auspicato che anche questa nuova borsa di studio aiuti a "creare un percorso di continuità permettendo uno stabile ambito di attività per questo dottorato di ricerca". Il patriarca Moraglia ha a sua volta espresso l’auspicio che si sviluppi sempre più, al riguardo, una "collaborazione virtuosa e non episodica" tra le due realtà. Il bando relativo alla nuova borsa di studio è già uscito e ha, come scadenza, il 27 aprile prossimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una possibilità di eccellere a chi non ce l'ha: Patriarcato e Ca' Foscari uniscono le forze

VeneziaToday è in caricamento