rotate-mobile
Cronaca San Giuliano

Il bragosso da mar "Altino" è tornato a risplendere: ora può allargare i suoi orizzonti

Martedì le verifiche sull'imbarcazione tradizionale per la certificazione Rina a San Giuliano. Il progetto si è basato su disegni antichi ed è stato rigoroso dal punto di vista filologico

Un'impresa d'altri tempi, attraverso cui si intuiscono non solo il fascino del passato, ma anche la perizia e l'amore di cui un tempo l'artigianato era pervaso. Una tradizione, quella della cantieristica navale, che continua a dare dimostrazione della sua vitalità attraverso il grande cuore di chi cerca di rinverdire gesti e usanze che hanno fatto grande Venezia. Questo il pensiro dei fratelli Vercio e del cantiere di Carlo Zanetti, situato a Quarto d'Altino.

Il varo 2 mesi fa, ora nuovi orizzonti

A settembre hanno varato il bragosso da mar "Altino", nuova ammiraglia della flotta delle barche tradizionali di vela al terzo. E' stata subito festa, ma lo è stata anche martedì nella laguna antistante San Giuliano, dove l'imbarcazione in legno, dalle splendide decorazioni, ha sostenuto gli accertamenti per l'omologazione Rina e poter quindi solcare le acque del mare. Il progettista è stato Gilberto Penzo, che si è basato su vecchi disegni sviluppando un lavoro filologicamente rigoroso. Un'impresa da sognatori durata 5 anni, che ora sta raccogliendo i frutti di quanto seminato. In carniere già una regata, ma con il passaggio burocratico di martedì la festa può ricominciare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bragosso da mar "Altino" è tornato a risplendere: ora può allargare i suoi orizzonti

VeneziaToday è in caricamento