rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Martellago

Dopo il casello, "via libera" alla bretella Martellago-Scorzè: opera da 5,6 milioni

I costi saranno tutti a carico di Cav, mentre Veneto Strade si impegnerà nella realizzazione dei lavori. Grande soddisfazione nelle amministrazioni comunali dei due paesi interessati

Ai blocchi di partenza l’ultima opera legata al casello di Martellago: la bretella di collegamento fra il Passante e Scorzè che servirà a bypassare l’abitato della frazione di Cappella di Scorzè. Si tratta di un’infrastruttura fortemente voluta dal territorio, la cui realizzazione è stata a suo tempo posticipata proprio per non rallentare i lavori del casello stesso.

La soluzione individuata è stata una convenzione con cui si affida il completamento della progettazione, la realizzazione e la gestione dell’opera a Veneto Strade. Nella convenzione, Anas mette a disposizione il progetto preliminare dell’opera e i comuni interessati, Martellago e Scorzè, collaboreranno alla definizione ultima del tracciato, impegnandosi ad accelerare, per quanto di competenza e nel rispetto della normativa, l’iter autorizzativo dell’opera. Cav si assumerà invece tutti gli oneri finanziari che ammontano, complessivamente, a 5,6 milioni di euro.

Il tracciato, di 1500 metri, prevede l’accesso diretto dalla S.P. 39 "Moglianese" al nuovo Casello di Martellago-Scorzè lungo il Passante di Mestre. L’intervento si è reso necessario per ridurre i disagi lungo le strade secondarie in conseguenza dell'aumento di traffico diretto o proveniente dal nuovo casello autostradale e la S.P. 39. Nella parte sud dell’intervento in oggetto, l’accesso al casello sarà reso possibile mediante l’innesto della bretella direttamente sulla rotatoria "Est Casello". A nord invece, per risolvere l’intersezione tra la bretella e l’esistente S.P. 39, è prevista la costruzione di una nuova rotatoria a 4 bracci, più altri 2 dedicati a viabilità di tipo secondario, con un raggio esterno pari a 35 m. Circa a metà del tracciato è prevista la costruzione di un manufatto di scavalco di una strada vicinale. La nuova rotatoria posta in corrispondenza dell’innesto sulla S.P. 39 verrà costruita sopra la galleria artificiale "Moglianese" del Passante. Su di essa si innesteranno 4 rami principali: due lungo la S.P. 39, uno proveniente dalla nuova bretella e uno proveniente da via Ariosto. Altri 2 innesti secondari permetteranno il collegamento con alcune viabilità locali e con la strada di servizio al Passante.

"Questa è una dimostrazione ulteriore - ha commentato Luisa Serato, presidente di Cav - dell'attenzione della società nei confronti del territorio con un impegno concreto, che completa il quadro infrastrutturale del casello di Martellago con un’opera particolarmente sentita dagli abitanti e dalle amministrazioni locali". Soddisfatti i sindaci dei due paesi. "L'Amministrazione comunale di Scorzè è soddisfatta della realizzazione di questa arteria viaria per i significativi  miglioramenti che produrrà alla viabilità di accesso al casello autostradale. Un ringraziamento particolare a Cav e a Veneto Strade per il risultato raggiunto", queste le parole del primo cittadino di Scorzè, Giovanni Battista Mestriner. A cui hanno fatto seguito le dichiarazioni di Monica Barbiero, sindaco di Martellago: "Sono molto contenta perché grazie a Cav e Veneto Strade arriviamo a chiudere il cerchio sulla partita legata al casello. L’auspicio è che questa bretella tolga il traffico di attraversamento dalle strade comunali liberando il territorio e sia al contempo una opportunità per chi si muove sull'autostrada".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il casello, "via libera" alla bretella Martellago-Scorzè: opera da 5,6 milioni

VeneziaToday è in caricamento