rotate-mobile
Cronaca

Venezia sempre più in mano agli stranieri, Brugnaro: "La città è di chi la ama"

Secondo il report Engel & Völkers sono il 70% degli acquirenti. Il sindaco riconosce che per vivere in laguna ci vuole una attenzione particolare: "I turisti devono tornare più di una volta"

"Ci piacciono i visitatori che tornano più di una volta, perché significa che capiscono la città e la amano, vogliono viverla". Così il sindaco Luigi Brugnaro commenta la fotografia scattata dal Market Report Venezia 2016 ed elaborata da Engel & Völkers sugli immobili di pregio: dallo studio emerge che il mercato immobiliare del lusso a Venezia è ormai in mano agli stranieri (il 70 per cento degli acquirenti), mentre il valore delle case, al contrario che nel resto d'Italia, continua a non calare.

Un problema? Non necessariamente, secondo il primo cittadino: "Noi siamo contenti se arrivano stranieri che amano la città - spiega - Non vuol dire che devono essere per forza essere facoltosi, ma ricordiamo che questa città si presta ad una attenzione delicata. Chi vuol vivere Venezia la deve capire e conoscere, deve partecipare. Non basta la toccata e fuga".

Ciò che rischia di arrecare più danni che altro, conclude il sindaco, è il cosiddetto "turismo mordi e fuggi": "Abbiamo un problema con questo tipo di turismo - dice - Dobbiamo riuscire a far tornare i visitatori, altrimenti evidentemente diventa un peso che va gestito e controllato. Ci sono undici musei, devono vederli tutti. Se un turista ama la città, sarà amato dai veneziani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia sempre più in mano agli stranieri, Brugnaro: "La città è di chi la ama"

VeneziaToday è in caricamento