rotate-mobile
Cronaca

Grandi navi, Brugnaro contro Borletti: "Pensa a casa tua, ti gà na casa a Milano"

La risposta irriverente del sindaco di Venezia alle affermazioni del sottosegretario ai Beni culturali. Scontro sulla crocieristica in laguna, subito scoppia la polemica

Sembra un titolo de Lo Schitto, invece sono parole di Luigi Brugnaro. Il sindaco di Venezia affida a Twitter il suo commento beffardo alle ultime dichiarazioni di Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario del ministero dei Beni e delle attività culturali, che si è nuovamente scagliata contro il passaggio delle navi da crociera in laguna. Borletti, che aveva lanciato l'idea di spostare le grandi navi dal capoluogo veneto a Trieste, si è detta d'accordo con le affermazioni di Placido Domingo, presidente di Europa Nostra, autore di un messaggio d'allarme in difesa della laguna (DETTAGLI).

A quanto pare Brugnaro, che sul tema è particolarmente sensibile, non l'ha presa molto bene: "Borletti, basta su Venezia - ha scritto - basta con 'sta storia delle navi a Trieste, pensa a casa tua.. perché ti ha ga na casa a Milano, vero?". Si tratta in realtà dell'ultimo capitolo delle risposte "piccanti" ai personaggi che secondo il primo cittadino non hanno veramente a cuore il destino di Venezia. Alla Borletti ebbe già a dire: "Come si permette questa signora con i due cognomi, che certo non ha mai lavorato in miniera, di disquisire su dove devono passare o non passare le grandi navi?".

Naturalmente le reazioni polemiche non si sono fatte attendere: Marco Gasparinetti, del gruppo ‏25 aprile, ha scritto: "Che fortuna per Venezia: un sindaco colto e raffinato che vive a Mogliano e dispensa lezioni al Mondo". Mentre Monica Sambo, consigliera del Pd, twitta: "Sbaglia chi critica il monito di Europa Nostra invece di valorizzarlo e chiedere maggiore attenzione per Venezia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi navi, Brugnaro contro Borletti: "Pensa a casa tua, ti gà na casa a Milano"

VeneziaToday è in caricamento