rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Dorsoduro / Fondamenta degli Incurabili

Buche e masegni sconnessi, le Zattere "scivolano" in Laguna

Dopo gli interventi di ripristino di qualche anno fa la situazione della riva da Punta della Dogana a San Basilio torna a farsi difficile

Nonostante gli interventi di ripristino i problemi tornano a farsi sentire (e vedere) sulla fondamenta delle Zattere. Crepe e buche, come riporta la Nuova Venezia, sarebbero tornate a "impadronirsi" della riva che unisce punta della Dogana, gli Incurabili e San Basilio. Del resto lì si trova uno dei canali più trafficati della città, anche dalle navi da crociera. Dopo i lavori, però, il quotidiano veneziano denuncia come la situazione si sia deteriorata velocemente.

Si registrano infiltrazioni con l'acqua che penetra da "sotto" per poi riemergere in superficie. Erodendo sempre più i masegni. Blocchi di pietra d'Istria sconnessi e gradini della riva danneggiati. Nel mirino finisce l'ingente traffico di imbarcazioni che caratterizza il canale, tra navi da crociera, vaporetti e motoscafi. Una situazione difficile proprio quando i soldi per le manutenzioni non ci sono più (ma la riva qui era stata già rimessa a nuovo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buche e masegni sconnessi, le Zattere "scivolano" in Laguna

VeneziaToday è in caricamento