rotate-mobile
Cronaca

Qualità della ricerca al top a Venezia, Ca' Foscari al terzo posto tra gli atenei italiani

I dati sono stati diffusi lunedì dall'Anvur, l'agenzia che si occupa della valutazione del sistema universitario. La posizione permetterà all'ateneo di ricevere finanziamenti importanti

Qualità della ricerca, Ca’ Foscari da podio. L'ateneo veneziano, infatti, si è piazzato al terzo posto nella classifica stilata da Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) relativa agli anni 2011-2014. I dati sono stati diffusi lunedì dall’Agenzia, che ha raccolto i numeri di 94 università statali, 12 enti di ricerca vigilati dal MIUR e 26 enti volontari.

L’indicatore IRAS1 è il principale indicatore usato per ripartire l’FFO, il Fondo di Finanziamento ordinario delle Università, ed è calcolato come somma dei voti ricevuti dai prodotti della ricerca. Se la differenza tra questo indicatore e la dimensione dell’ateneo è positiva, la qualità della ricerca è superiore alla media e l’Ateneo riceverà una quota di finanziamenti superiore al suo peso. È il caso di Ca’ Foscari che presenta una differenza tra la somma dei voti dei suoi prodotti di ricerca e la dimensione pari a +13%.

"Siamo molti soddisfatti e orgogliosi di questa notizia che ci vede ai primi posti per qualità della ricerca - ha commentato Michele Bugliesi, rettore di Ca' Foscari - Un traguardo che è il frutto delle nostre politiche di investimento nella ricerca, a cominciare dal reclutamento, nazionale e internazionale, dei migliori ricercatori e da una costante attenzione alla valutazione interna. Questo risultato, ottenuto grazie al livello eccellente del lavoro scientifico dei nostri studiosi, ci consentirà di continuare a ricevere una quota significativa di finanziamenti statali che potremo dedicare a potenziare ulteriormente le opportunità e gli strumenti di ricerca in tutte le nostre aree scientifiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della ricerca al top a Venezia, Ca' Foscari al terzo posto tra gli atenei italiani

VeneziaToday è in caricamento