rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Linea 2, si cambia: i nuovi orari Actv in canal Grande e Giudecca

Da lunedì sono anticipate di quattro minuti le corse della tratta: l'azienda ha spiegato che la modifica è necessaria per sfoltire il traffico acqueo a Rialto

Cambiano gli orari di navigazione, dopo un apposito tavolo tecnico istituito dal Comune di Venezia. A partire da lunedì la linea 2 del servizio di navigazione Actv subirà alcune modifiche, che seguono quelle che già avevano interessato le linee 12 e 22 nelle scorse settimane. La variazione, come spiega il Gazzettino, comporta un anticipo di 4 minuti sulle corse.

Actv ha spiegato che la modifica serve a consentire un flusso più regolare nell'area del ponte di Rialto, oggetto di interventi per la realizzazione del nuovo pontile: in quel punto del canal Grande si è reso necessario dare una diversa cadenza al transito dei mezzi, per sfoltire la presenza contemporanea di imbarcazioni. Ad essere interessati saranno i passeggeri del canal Grande e del canale della Giudecca.

Così saranno anticipate tutte le partenze dal capolinea di San Marco - Zaccaria B in direzione Giudecca: partono il mattino alle 6.15 e proseguono fino alle 19.51, poi la frequenza diventa di una corsa ogni 20 minuti e infine, alle 21.05, passeranno agli 01-21-41, fino alla sostituzione con la linea notturna.

Stesso comportamento anche per le partenze da San Marco Giardinetti e Rialto in transito per il canal Grande: le corse partono a Rialto alle 6.34 e durano fino alle 19.58, con la cadenza di 12 minuti che alle 20.08 diventa di 20. Dalle 22.08 si cambia ancora per transitari ai 01-11-31.

Naturali alcuni disagi, specie per le persone che viaggiano da anni e hanno ormai memorizzato gli orari attuali. Le stesse fanno notare, tra l'altro, che con le modifiche si andranno a scombinare una serie di coincidenze con altre corse. Actv ha comunque precisato che le nuove tabelle orarie saranno esposte in tutti i pontili e le biglietterie, oltre che sul sito aziendale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea 2, si cambia: i nuovi orari Actv in canal Grande e Giudecca

VeneziaToday è in caricamento