rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Torna l'ora legale nella notte tra sabato e domenica 29 marzo 2015

Alle 2 vanno spostate le lancette, si avrà un'ora giornaliera di luce in più. Torneranno "al loro posto" solo durante l'ultima settimana di ottobre

È arrivata la primavera e con essa le giornate più lunghe. A regalare un'ora di luce in più ai veneziani, nell'ultimo finesettimana di marzo, contribuirà anche il passaggio dall'ora solare all'ora legale.

UN'ORA "IN MENO" - Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo le lancette degli orologi dovranno essere spostate di un'ora in avanti. Il passaggio andrà fatto quando l'orologio segnerà le 2, portandolo quindi avanti di 60 minuti. Il cambio è fatto nel bel mezzo della notte, com'è ormai consuetudine, per non creare confusione nei trasporti e nei vari servizi notturni della mezzanotte. Va ricordato, inoltre, che cellulari, tablet, computer e, più in generale, tutti i tipi di timer, calendario o orologio collegato ad internet si sistemeranno da sé. Domenica quindi si dormirà un'ora in meno, ma anche le ombre della sera si allungheranno più lentamente sulle strade del Veneziano. Più tempo a disposizione, quindi, per passeggiate, sport e giardinaggio. Almeno fino al prossimo ottobre, quando tornerà l'ora solare e le giornate si faranno (di nuovo) più brevi.

L'Italia istituì l'ora legale nel 1920, confermandola, dopo lo stop dovuto alla guerra, negli anni Sessanta. Dagli anni Duemila il periodo è uniformato a quello degli altri Paesi dell'Unione Europea. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora legale nella notte tra sabato e domenica 29 marzo 2015

VeneziaToday è in caricamento