rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Donà di Piave / Via Martiri delle Foibe

In viaggio 4 giorni senza riposare, camionista fermato: "Era stremato"

Sanzione di quasi 1.700 euro e ritiro della patente per un 46enne bloccato venerdì dalla polizia locale di San Donà di Piave. "Rischiosissimo girare così"

Agli agenti della polizia locale di San Donà è subito apparso stremato dalla fatica. Un rapido controllo al tir che conduceva ha svelato il motivo: il cronotachigrafo digitale era stato manomesso con una calamita, per indicare pause di riposo che non erano mai avvenute. E il camion era in giro da quattro giorni senza aver mai fatto una sosta tale da consentire all’autista, 46enne, di dormire.

L'uomo è stato fermato venerdì mattina alle 9.40, in via Martiri delle Foibe, sulla variante della strada statale 14. Gli agenti che hanno rilevato l'infrazione raccontano: "Il mezzo aveva appena scaricato nella zona industriale di Ceggia e stava andando a caricare a Treviso. L’autista era visibilmente stanchissimo ed ha immediatamente ammesso, quasi tra le lacrime, di non aver rispettato i turni di riposo".

Gli è stata comminata una sanzione di 1.696 euro, già pagata brevi manu, oltre al ritiro della patente. La licenza di guida è stata inviata alla Prefettura che deciderà una sospensione tra i 15 e i 30 giorni. "Il camionista aveva già pronti i soldi in contanti, indice che si aspettano sanzioni del genere – aggiungono dal comando di polizia locale – La soddisfazione è aver tolto dalla strada, in periodo di esodo, il rischio altissimo che può provocare una persona così stanca alla guida. Inoltre interventi del genere contrastano probabili forme di sfruttamento cui sono oggetto conducenti costretti a orari disumani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In viaggio 4 giorni senza riposare, camionista fermato: "Era stremato"

VeneziaToday è in caricamento