rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Canale Contorta bocciato da Ispra, le associazioni: "Disastro lagunare"

Parere negativo dall'istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Intanto c'è l'interrogazione dei senatori Puppato e Casson

Troppe criticità, il piano del porto non convince. Sono 134 le osservazioni riportate dalla commissione Via del ministero per l'Ambiente sul progetto di scavo del canale Contorta - Sant'Angelo: l'autorità portuale ha dato tutte le risposte, ma per molti non sono affatto esaustive. Ora, come riporta la Nuova Venezia, arriva il secco "no" di Ispra, istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

Un parere negativo che pesa, e che potrebbe anche affossare definitivamente il maxi-progetto di percorso per le grandi navi. Un "disastro lagunare", secondo le associazioni ambientaliste, che propongono alternative quali la realizzazione di un terminal al Lido, o comunque soluzioni che tengano i transatlantici al di fuori del delicato ecosistema lagunare. Sempre cercando di mantenere l'attività crocieristica a Venezia.

Sulla vicenda giovedì è stata presentata un'interrogazione da parte dei senatori Pd Laura Puppato e Felice Casson, candidato sindaco di Venezia. Chiedono al governo che il rapporto di Ispra sia reso pubblico e che sia tenuto in dovuta considerazione, sempre in vista del parere definitivo della commissione di valutazione di impatto ambientale. Con il presidente del porto che, secondo i senatori, avrebbe già preannunciato che quel parere sarà favorevole. Soprattutto, viene chiesto un intervento risolutivo da parte del governo: insomma, il braccio di ferro continua. E gli esiti sono tutt'altro che scontati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canale Contorta bocciato da Ispra, le associazioni: "Disastro lagunare"

VeneziaToday è in caricamento