Canale Contorta bocciato da Ispra, le associazioni: "Disastro lagunare"

Parere negativo dall'istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Intanto c'è l'interrogazione dei senatori Puppato e Casson

Troppe criticità, il piano del porto non convince. Sono 134 le osservazioni riportate dalla commissione Via del ministero per l'Ambiente sul progetto di scavo del canale Contorta - Sant'Angelo: l'autorità portuale ha dato tutte le risposte, ma per molti non sono affatto esaustive. Ora, come riporta la Nuova Venezia, arriva il secco "no" di Ispra, istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

Un parere negativo che pesa, e che potrebbe anche affossare definitivamente il maxi-progetto di percorso per le grandi navi. Un "disastro lagunare", secondo le associazioni ambientaliste, che propongono alternative quali la realizzazione di un terminal al Lido, o comunque soluzioni che tengano i transatlantici al di fuori del delicato ecosistema lagunare. Sempre cercando di mantenere l'attività crocieristica a Venezia.

Sulla vicenda giovedì è stata presentata un'interrogazione da parte dei senatori Pd Laura Puppato e Felice Casson, candidato sindaco di Venezia. Chiedono al governo che il rapporto di Ispra sia reso pubblico e che sia tenuto in dovuta considerazione, sempre in vista del parere definitivo della commissione di valutazione di impatto ambientale. Con il presidente del porto che, secondo i senatori, avrebbe già preannunciato che quel parere sarà favorevole. Soprattutto, viene chiesto un intervento risolutivo da parte del governo: insomma, il braccio di ferro continua. E gli esiti sono tutt'altro che scontati.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Provvedimenti del questore contro i maggiorenni delle bande violente

  • Cronaca

    Rapina al Tronchetto: la vittima colpita con una pistola. Telecamere al setaccio

  • Cronaca

    Fatture false, sequestro da 600mila euro a una lavanderia

  • Mestre

    Impianti pagati, ma pazienti senza cure: verso la chiusura la clinica "IdeaSorriso"

I più letti della settimana

  • Omicidio a Venezia: anziano uccide la moglie con una coltellata

  • Auto nel Sile: i sommozzatori la recuperano, poi ne trovano un'altra

  • Ciclista investito finisce a terra e perde la vita

  • Colpito alla testa e derubato del trolley, dentro decine di migliaia di euro in contanti

  • Incendio all'hotel Excelsior: fiamme in cucina nella notte

  • Scomparso da giorni, ammette: «Ero fuggito per debiti di droga»

Torna su
VeneziaToday è in caricamento