rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Chioggia

Salvato dalla strada, muore di stenti: caccia al padrone di Ombra

Il meticcio era stato trovato lungo le vie di Chioggia in condizioni disastrose e nemmeno le cure dell'Apa hanno potuto salvarlo. Maltrattamento?

Non tutte le favole finiscono con un lieto fine: Ombra, il cane meticcio salvato dalle strade di Chioggia in evidente stato di denutrizione, non ce l'ha fatta. L'animale, accompagnato in un rifugio per le cure del caso, è morto dopo una notte di stenti. Ora assieme alla tristezza si fa strada la voglia di giustizia e così l'Apa clodiense, che fin da subito ha seguito il caso, vuole fare chiarezza: Ombra è morto per un doloroso fatto del destino o è stato maltrattato?

IN FIN DI VITA – La storia del meticcio di Chioggia inizia con un atto d'amore, quello di alcuni cittadini che, dopo averlo visto aggirarsi tra i vicoli barcollando, hanno deciso di raccoglierlo dal marciapiede e portarlo di corsa in un rifugio della zona. L'animale aveva difficoltà a stare sulle zampe, tremava e dalla pelle dei fianchi si potevano contare le sue costole una ad una, tanto era denutrito. Ombra, così è stato battezzato il meticcio “invisibile”, è stato accudito e tenuto al caldo in attesa di fare visita ad un veterinario: portato nelle cucce dell'associazione alle 22.30 di martedì, mercoledì mattina alle 7.30 è spirato. Le condizioni del cane d'altronde erano davvero preoccupanti: un animale della sua taglia normalmente pesa intorno ai 20-25 chili, lui al suo ritrovamento ne pesava 15. Ora su facebook è partita la ricerca dei possibili proprietari: con un accorato appello i membri dell'Apa clodiense chiedono a chiunque riconosca il meticcio dalle foto di farsi sentire, l'obiettivo è quello di identificare i padroni per comunicare quanto avvenuto, ma anche per capire se la causa della morte di Ombra sia la mano dell'uomo. Il meticcio aveva infatti un chip impiantato nell'orecchio, ma il numero non risulta all'anagrafe canina. Per capire la verità, con ogni probabilità, bisognerà attendere l'autopsia sul corpo dell'animale, che permetterà di risalire al suo veterinario abituale e, si spera, alla sua precedente casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvato dalla strada, muore di stenti: caccia al padrone di Ombra

VeneziaToday è in caricamento