rotate-mobile
Cronaca Lido / Via Cristoforo Colombo

L'estate dei cantieri del tram Piazzale Roma e piazzale Cialdini

Da lunedì mattina via Colombo a Mestre potrà essere percorsa solo a senso unico. Nel terminal automobilistico area centrale off limits per tutti

Inizia l'estate, iniziano i cantieri a Venezia e Mestre (o per meglio dire continuano). Un unico comune denominatore per quasi tutti gli interventi: il tram. Tra piazzale Roma, San Giuliano, ponte della Libertà e piazzale Cialdini, infatti, dovranno essere posate le rotaie, i pali che sosterranno l'alimentazione elettrica della linea o, nel caso di piazzale Cialdini, posizionare l'area di interscambio per permettere al "siluro rosso" proveniente da Favaro di invertire il proprio senso di marcia in modo da imboccare poi viale San Marco.

LA MAPPA CON LA VIABILITA' MODIFICATA IN VIA COLOMBO

via-colombo-mestre

Per questo motivo dalla mattina di lunedì 1 luglio via Colombo sarà a senso unico. Gli automobilisti, infatti, potranno imboccarlo esclusivamente in direzione di viale San Marco, determinando di conseguenza la chiusura dell'incrocio di via Colombo con via Lazzari, deviando il traffico sulla nuova contro strada realizzata. Al termine di questa fase (dalle 20 del 19 luglio) per i tre giorni successivi (quindi alle 6 del mattino del 22 luglio) diventerà invece off limits l'incrocio tra via Colombo e via Pio X. Dal 22 al 26 luglio (ore 20) il tratto di via Colombo tra piazza Barche e viale San Marco verrà chiuso completamente al transito. Il parcheggio pubblico di piazzale Cialdini, pur in presenza del cantiere, rimarrà sempre agibile. Dalle 9 di lunedì 22 alle 22 di venerdì 26 luglio, per la chiusura al traffico in entrambe le direzioni del tratto di via Colombo, da piazza 27 Ottobre a via Pio X a seguito dei lavori di sistemazione del nodo tranviario di Cialdini, gli autobus delle linee interessate al transito giunti in piazza 27 ottobre proseguono verso il centro Le Barche, via Lazzari, per la nuova viabilità di Cialdini e dall’incrocio con via Pio X riprendono il regolare percorso.

I CANTIERI DEL TRAM A PIAZZALE ROMA

PIAZZALE ROMA - Nello stesso tempo, poi, il cantiere del tram "conquista" piazzale Roma: dal 1 luglio, infatti, l'area centrale sarà transennata. I pedoni quindi saranno costretti a "circumnavigare" il terminal. Per quanto riguarda le aree di sosta degli autobus urbani non cambierà nulla, mentre quelle delle corse extraurbane, invece, verranno spostate di qualche decina di metri. Punto di domanda sulla viabilità, si verificheranno disagi?

Partono i lavori per il tram a piazzale Roma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate dei cantieri del tram Piazzale Roma e piazzale Cialdini

VeneziaToday è in caricamento