rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Natale alle porte: "Massiccia presenza di carabinieri in piazze, fiere e mercatini"

Decine di denunce e arresti nelle ultime due settimane per furti, rapine e contraffazione. L'Arma rinnova l'impegno in vista delle festività. Nel mirino finiscono i luoghi affollati

Quattordici denunce in centro storico per rapine con spaccate a negozi e ristoranti, tre per vendita di merce contraffatta, quasi una trentina in terraferma per furti in abitazioni private e in esercizi commerciali o edifici pubblici. Sono solo alcune delle azioni portate a termine nelle ultime due settimane dai carabinieri, che con l'arrivo delle festività natalizie rinnovano il loro impegno a favore della sicurezza e prevenzione, in vista di una maggior concentrazione di persone in luoghi pubblici affollati, piazze, vie dello shopping, mercatini del capoluogo e dei principali centri della provincia.

Garantire alla cittadinanza tranquillità

In particolare saranno impiegate pattuglie a piedi di carabinieri nella tradizionale uniforme di rappresentanza (l’uniforme, rispetto a quella d’uso quotidiano, prevede l’impiego degli stivali, del mantello, delle cordelline bianche e, oltre alla pistola d’ordinanza, della sciabola), i quali presidieranno Piazza San Marco, il Ponte di Rialto e le principali calli del centro storico nonché piazza Ferretto e dintorni nel centro di Mestre. Il personale, lungo gli itinerari assegnati, avrà il compito di prevenire i reati, in particolare quelli di tipo predatorio riconducibili a borseggi e taccheggi, soffermandosi con i cittadini e i commercianti per qualsivoglia necessità. Tali servizi saranno affiancati da quelli dedicati all’antiterrorismo, attuati mediante il quotidiano impiego delle squadre operative di supporto del 4° Battaglione “Veneto”. 

Tempestività ed efficienza

A quest’ultime, dotate di equipaggiamenti e armi speciali, già da tempo ampiamente utilizzate nel centro storico e nei principali luoghi di aggregazione di terraferma, è assegnato il compito di vigilare lungo le principali arterie e nei luoghi esposti a maggior rischio (tra questi sono stati individuati anche il mercatino natalizio di Jesolo ed i mercati settimanali di Chioggia e Portogruaro), fornendo una pronta ed efficace risposta ad eventuali e improvvise minacce. Le Squadre SOS, a prescindere dalla loro dislocazione, hanno inoltre la capacità di spostarsi celermente con mezzi natanti e terrestri ed intervenire in breve tempo nell’ambito di tutta la provincia, laddove vi sia l’attivazione da parte della Centrale Operativa. I citati dispositivi di prevenzione andranno naturalmente ad implementare i numerosi servizi che l’Arma dei Carabinieri già sta svolgendo diuturnamente a favore della cittadinanza per la prevenzione ed il contrasto dei reati contro la persona, delle principali violazioni in materia di sostanze stupefacenti e dei reati predatori (in particolare i furti in abitazione) che maggiormente condizionano la percezione di sicurezza della popolazione.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale alle porte: "Massiccia presenza di carabinieri in piazze, fiere e mercatini"

VeneziaToday è in caricamento