rotate-mobile
Cronaca Chioggia / Via Don Eugenio Bellemo

Chioggia, trovate dai carabinieri 15 ceste di vongole veraci di dubbia provenienza

La merce ittica è stata scoperta nella notte tra martedì e mercoledì dai militari lungo il canale che costeggia la laguna del Lusenzo. I responsabili del prodotto ittico si sono dileguati alla vista delle forze dell'ordine

Sono stati notati mentre armeggiavano con fare sospetto su un barchino. Ad attirare l'attenzione dei carabinieri, che stavano effettuando i controlli notturni passando con l'equipaggio, il movimento di tre occupanti della piccola imbarcazione drifting lungo il canale che costeggia la laguna del Lusenzo a Chioggia. A quel punto i militari hanno deciso di procedere con i controli.

CASSETTE VONGOLE. Dopo aver fatto inversione si sono portati lentamente sul posto, nel canale adiacente a via Bellemo. Alla vista degli uomini dell'Arma, però, i tre occupanti del barchino sono fuggiti a tutta velocità lungo il canale che costeggia la laguna del Lusenzo in direzione dell’ospedale di Chioggia. Con il favore del buio, poi, il barchino si è dileguato. I carabinieri nel corso dell'ispezione della zona sono riusciti a scovare 15 cassette di vongole veraci: oltre ad otto visibili, anche altre 7 cariche di molluschi e nascoste dietro ai cespugli della zona. Tutte le ceste erano sprovviste di etichette e bolli sanitari atti a risalire o stabilirne la rintracciabilità di filiera, quindi all’identificazione del proprietario della partita di molluschi. Il prodotto ittico, del peso di mezza tonnellata circa, per un valore commerciale di 3mila euro, è stato sottoposto a sequestro ed essendo alla stato vivo è stato rigettato nelle circostanti acque lagunari per il ripristino del ciclo vitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chioggia, trovate dai carabinieri 15 ceste di vongole veraci di dubbia provenienza

VeneziaToday è in caricamento