rotate-mobile
Cronaca

Carceri, il Patriarca di Venezia ha incontrato le detenute della Giudecca

"E' un errore - ha ricordato monsignor Moraglia - consumare il tempo della detenzione rinunciando al vivere comunque appieno il dono della vita"

Il Patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia, ha visitato oggi, per la prima volta, le detenute del carcere femminile alla Giudecca che lo hanno accolto salutandolo una per una nelle loro lingue madri. Si tratta di 73 detenute, di cui solo una trentina italiane. Il Patriarca ha quindi celebrato la messa e al momento dell'omelia ha ribadito i concetti espressi nella messa di Natale a San Marco, evidenziando il ruolo delle persone ed in particolare dell'essere "persone al femminile", quindi ha ricordato quanto sia fondamentale "valorizzare il loro essere donne".

Nel corso della visita, mentre veniva illustrata l'attività delle carcerate - orto, profumeria, sartoria e teatro - il Patriarca ha sottolineato come queste attività debbano essere di stimolo per vivere l'oggi in funzione di un domani diverso con il ritorno alla vita civile. Un errore - per Moraglia - sarebbe il consumare il tempo della detenzione rinunciando al vivere comunque appieno il dono della vita.
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri, il Patriarca di Venezia ha incontrato le detenute della Giudecca

VeneziaToday è in caricamento