rotate-mobile
Cronaca Jesolo

"Niente autoscala a Jesolo da mesi, i cittadini così stanno rischiando grosso"

Luca Bovo, referente Uilpa dei vigili del fuoco: "Da settimane chiediamo che torni in dotazione. Nella località balneare tanti grattacieli". Sull'agitazione: "Pronti allo sciopero"

"Dopo una breve comparsa, durata circa dieci giorni, dell'autoscala non si hanno più notizie". A parlare è Luca Bovo, referente Uilpa dei vigili del fuoco di Venezia, il quale punta il dito contro una carenza che, nel momento del bisogno, potrebbe rivelarsi anche cruciale nel territorio di Jesolo. "Sono trascorsi quasi quattro mesi dall'ultimo appello che la nostra segreteria sindacale ha lanciato agli organi competenti - dichiara - Jesolo è un comune che conta più di 26mila residenti e durante l'estate cresce fino a circa 500mila tra residenti, turisti e pendolari e se a questo aggiungiamo gli innumerevoli palazzi e grattacieli presenti sul territorio balneare, è impensabile lasciare la sede dei vigili del fuoco della località priva di un importante mezzo di soccorso che svolge un ruolo fondamentale per la sicurezza dei cittadini del territorio interessato e di quello limitrofo". 

Una problematica che si inscrive in un contesto più ampio di carenza di personale e di penuria di risorse: "I mezzi in dotazione, soprattutto quelli speciali come autoscale o autogrù, hanno bisogno di una manutenzione continua -  dichiara Davide Meli, responsabile provinciale UilPa vv.f. - i 'ritardi nelle riparazioni' mettono a serio rischio la sicurezza dei cittadini oltre all'incolumità stessa degli operatori del soccorso che già sono allo stremo per una pesante riduzione del personale. Abbiamo proclamato lo stato di agitazione sindacale provinciale di tutto il personale e siamo pronti ad arrivare fino allo sciopero se non verranno superate le controversie oggetto della vertenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Niente autoscala a Jesolo da mesi, i cittadini così stanno rischiando grosso"

VeneziaToday è in caricamento