rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Carnevale 2017, possibili blocchi per i pedoni e stop alle auto a piazzale Roma

Due ordinanze della polizia municipale daranno la possibilità fino a fine febbraio di bloccare il transito di veicoli a piazzale Roma e di transennare aree sensibili in centro storico

A Carnevale non è la prima volta che il centro storico viene preso d'assalto, complici qualche anno giornate quasi primaverili. Se nel 2017 sarà pienone lo si vedrà, fatto sta che, come ogni anno, il Comando della polizia municipale ha emanato un'ordinanza per regolamentare la circolazione pedonale a Venezia. Il periodo coinvolto è quello dall'11 al 28 febbraio. 

"In caso di notevole afflusso di persone nelle località interessate dalle manifestazioni e dagli spettacoli del Carnevale, tale da compromettere la sicurezza e la fluidità della viabilità - si legge nell'ordinanza - il personale della polizia municipale avrà la facoltà di dirottare il traffico pedonale, di istituire sensi unici e temporanei obblighi e divieti, facendo transennare, dove necessario, le aree interdette, nonché di vietare l’accesso in zone in cui la presenza eccessiva di visitatori potrebbe creare un pericolo alla pubblica incolumità". 

Allo stesso modo se molte persone raggiungono Venezia, quasi altrettante riverseranno a piazzale Roma e sul ponte della Libertà. Per questo la polizia municipale avrà la possibilità, nel caso i parcheggi fossero esauriti, di istituire il divieto di transito o di accesso per tutti i veicoli in rampa Santa Chiara e nel terminal automobilistico. "Sono esentate dal divieto le automobili dei residenti nel centro storico e nell'Estuario con posto auto nelle autorimesse di Piazzale Roma e Rampa Santa Chiara - si legge in una nota - le vetture in possesso di prenotazione online per il parcheggio al garage comunale di Piazzale Roma, al garage San Marco e agli altri garage del Piazzale; i mezzi che devono accedere alla zona portuale di San Basilio; le macchine di persone addette ai servizi pubblici essenziali; i veicoli del soccorso pubblico di emergenza e delle forze di polizia". La stessa ordinanza autorizza la Polizia municipale a istituire, sempre nel medesimo periodo, la deviazione obbligatoria delle auto private dal Ponte della Libertà alla rampa discendente verso l'isola del Tronchetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale 2017, possibili blocchi per i pedoni e stop alle auto a piazzale Roma

VeneziaToday è in caricamento