rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Carnevale di Venezia: comincia la famosissima festa della laguna

Tra zombie, battaglie musicali, gare di maschere e "voli" dal campanile di San Marco è il momento delle due settimane più colorate dell'anno

Inizia il carnevale a Venezia: sono tantissimi gli appuntamenti previsti in laguna e terraferma per le due settimane più colorate dell'anno. Oltre alla consueta sfilata di maschere per le calli e i campielli del centro storico, infatti, sono già pronti tantissimi eventi a tema, dai concerti in campo alle celebrazioni della tradizione. Mentre sabato le feste si apriranno con la spettacolare “zombie walk” e, in serata, con la “battaglia delle due bestie musicanti”, nei giorni seguenti sarà anche il turno della tradizionale “festa delle Marie” e dei vari “voli” dal campanile di San Marco.

CARNEVALE 2014: TUTTI GLI EVENTI

MEZZI PUBBLICI IN PIÙ: ECCO I VAPORETTI AGGIUNTIVI

BARCOLLANDO PER LE CALLI – Chi volesse cominciare le festività con un tocco di sapor macabro può partecipare, come accennato alla Zombie Walk che sabato si svolgerà a Venezia. Il corteo, costituito rigorosamente da partecipanti truccati e mascherati da zombie o da cacciatori di zombie, partirà il 15 febbraio dalle Zattere alle 16 per poi arrivare in campo della Pescheria, dove ci saranno musica e dj set fino a sera inoltrata. Il tutto a due passi da Rialto. Gli organizzatori avrebbero predisposto anche una imbarcazione con 400 posti a sedere con partenza dal Tronchetto alle 15 per simulare lo "sbarco degli zombie alle Zattere"

MARTEDÌ GRASSO IN LAGUNA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI

CARNEVALE 2014: ECCO I TRENI SPECIALI

L'ARRIVO DEI MORTI VIVENTI: TUTTE LE INFORMAZIONI

LA TRADIZIONE - Sarà invece dedicato anche quest'anno alla “venezianità” il primo week-end “ufficiale” del carnevale, in programma sabato 15 e domenica 16 febbraio. Il primo appuntamento della “Festa veneziana sull'acqua” è fissato per sabato, alle ore 19, nel rio di Cannaregio, dove si svolgerà la “Battaglia delle due bestie musicanti”, in cui, a bordo di due imbarcazioni decorate con bellissime macchine sceniche, si affronteranno, non a colpi di cannone, ma di brani musicali, due band: musica e balli sono garantiti sino alle ore 22. Il giorno dopo, alle ore 11, si svolgerà invece, lungo il Canal Grande, con partenza da Punta della Dogana e arrivo nel rio di Cannaregio, il corteo acqueo composto da un centinaio di imbarcazioni locali. L'arrivo delle barche darà avvio alla festa, con l'apertura degli stand gastronomici gratuiti offerti dagli esercenti della zona, e ancora tanta musica.

FESTA DELLE MARIE: APPUNTAMENTO IN PIAZZA

SAN MARCO PROTAGONISTA - Festa delle Marie, tre voli spettacolari dal campanile (domenica 23 febbraio ci sarà il “Volo dell’Angelo”, domenica 2 marzo il “Volo dell’Aquila” e martedì 4 marzo lo “Svolo del Leon”) e rievocazioni storiche, ma non solo. Il Gran Teatro di piazza San Marco, la cui struttura quest’anno è stata significativamente rivista con un nuovo progetto scenico di Massimo Checchetto scenografo del Teatro La Fenice, si conferma come cuore del carnevale di Venezia, l’area che ospita i principali eventi del Carnevale. Tra le novità di quest’anno, gli spettacoli tradizionali coreani “Arirang Fantasia” di giovedì e venerdì “Grasso” e i gustosi laboratori rivolti ai bambini delle scuole Veneziane per la realizzazione di dolci (da lunedì 24 a mercoledì 26). Inoltre, lunedì 3 marzo si terrà la Gran Finale del Premio Speciale Internazionale per la Maschera da Volto "La Natura Fantastica". Novità anche per il Concorso “La Maschera più Bella” che avrà un’estensione sul web, con la possibilità per i partecipanti di farsi votare dai proprio conoscenti sparsi per il mondo anche dopo il martedì grasso, e sui video-schermi del Gran Teatro, a sfilata conclusa, con l’elezione della maschera preferita via sms, un modo per mantenere vivo, anche a fine spettacolo, il dialogo tra Gran Teatro e pubblico in piazza. Nelle fasce di pranzo e cena, le logge del Gran Teatro ospitano un vero e proprio viaggio enogastronomico tra i sapori della tradizione culinaria veneziana.

Chi volesse essere sempre aggiornato su cosa fare durante le due settimane di carnevale può sempre controllare la nostra pagina eventi e la nostra pagina facebook, ma anche il sito internet del Comune dedicato alle festività, e il profilo twitter, istagram e facebook del carnevale lagunare.

renderinggranteatro-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Venezia: comincia la famosissima festa della laguna

VeneziaToday è in caricamento