rotate-mobile
Cronaca

Contributi al Carnevale, scontro tra l'assessore Panciera e gli albergatori

Il presidente dell'associazione veneziana Vittorio Bonacini: "Non siamo mai stati coivolti nelle scelte del Comune. Non è possibile rivendicare collavorazioni 'spot' solo quando fa comodo"

Siamo stati coinvolti in maniera informalmente marginale nell'organizzazione del Carnevale 2013. Purtroppo ogni anno, proprio in prossimità dell’avvio della kermesse, si accusano  le categorie di essere assenti  oppure di non contribuire all’evento". Non usa mezzi termini e va dritto al punto il presidente dell’associazione veneziana albergatori, Vittorio Bonacini, e risponde alle accuse dell’assessore al Turismo, Roberto Panciera, riguardo alla mancanza di contributi da parte dell’Ava per l’organizzazione del Carnevale di Venezia di quest'anno. "Il Carnevale - continua Bonacni - è uno dei momenti apicali dell’anno in cui si avverte con maggiore rilievo la mancanza di adeguata concertazione e fluidità di comunicazione fra coloro che operano nel turismo  e coloro che son preposti al governo degli eventi".

Secondo il numero uno degli albergatori veneziani il maggior problema sui finanizamenti sarebbe la mancanza di dialogo tra le diverse parti: "Non è possibile rivendicare una collaborazione 'spot' soltanto in determinati periodi dell’anno. Sarebbe necessario gestire il settore turistico in maniera omogenea e continuativa per tutto l’anno e con una visione strategica d'insieme. Noi ci siamo sempre stati e confermiamo la nostra disponibilità".

"Continuiamo - sonclude Bonacini - a prenotare le stanze degli alberghi mettendole a disposizione della pubblica amministrazione a prezzi vantaggiosi, se non addirittura gratuitamente. Però se non siamo convocati ad un confronto concreto e se non veniamo coinvolti nelle scelte decisionali del settore nel quale lavoriamo e produciamo indotto economico per la città non ci si può imputare nulla”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi al Carnevale, scontro tra l'assessore Panciera e gli albergatori

VeneziaToday è in caricamento