rotate-mobile
Cronaca

Spettacolo per il giovedì grasso a Venezia: il Carnevale "taglia la testa al toro"

La festività entra nella sua fase "grassa": corteo da campo Santa Margherita con le 12 Marie fino a piazza San Marco. Si rievoca un'antica tradizione che risale all'anno 1162

Il Carnevale di Venezia entra nella sua fase “grassa”. E lo fa alla grande giovedì 23 febbraio con il “Taglio della testa del Toro”, la ballata delle maschere curata dall’Associazione “Compagnia L’Arte dei Mascareri” che quest’anno vedrà in compagnia del Toro, 12 pani e i 12 porci. La manifestazione rievoca l’antico aneddoto nel giorno di Giovedì Grasso dell’anno 1162 in cui si celebrava la vittoria del doge Vitale Michiel II sul Patriarca Ulrico di Aquileia con i 12 Feudatari ribelli.

In memoria del tentativo di insurrezione soffocato nel sangue, ogni anno anche i successori del Patriarca dovevano inviare in dono e a risarcimento al Doge in carica un toro 12 pani e 12 porci ben pasciuti. Il toro-Patriarca con i 12 Porci-Feudatari venivano messi allo scherno della pubblica piazza con un rituale che prevedeva al suo culmine lo spettacolare taglio della testa del toro, da qui il detto tutto veneziano "Tagiar la testa al toro" che significa chiudere la faccenda definitivamente o anche sinonimo di soluzione rapida, secca anche se dolorosa. Gli animali venivano successivamente macellati e cucinati e la loro carne distribuita durante i banchetti tra i nobili il clero il popolo e i carcerati. L’iniziativa tende a coinvolgere tutti coloro che seguiranno il corteo in maschera, possibilmente quelle artigianali vere veneziane.

Il ritrovo è fissato in Campo Santa Margherita alle 15 con un prologo d’intrattenimento. Alle 15.30 la partenza del corteo con il seguente itinerario: San Barnaba - Accademia - Campo Santo Stefano - Calle XXII Marzo. Durante il percorso ci saranno dei momenti di spettacolo fino all’arrivo alle 16.30 in piazza San Marco dal varco Ascension con il momento conclusivo. Ospiti del Corteo della Compagnia l’Arte dei Mascareri saranno Le 12 Marie del Carnevale che porteranno i 12 pani, il Gruppo del Carnevale di Comelico, i Tamburi della Scuola di Conegliano, Trampolieri, l’Atelier Carro Navalis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo per il giovedì grasso a Venezia: il Carnevale "taglia la testa al toro"

VeneziaToday è in caricamento