rotate-mobile
Cronaca Jesolo

Pubblica una cartolina di Jesolo degli anni Settanta, Facebook gliela censura

E' successo al blogger Claudio Vianello, che ha pubblicato sul social network l'innoqua immagine "vintage" di una donna in topless in spiaggia: "Con tutto quello che si vede in giro"

"Roba da matti". Questo il commento di Claudio Vianello, blogger jesolano, nel momento in cui gli è arrivata comunicazione da Facebook che il suo contenuto pubblicato sarà segnalato alla polizia postale, oltre che essere naturalmente censurato dallo staff del social network. La colpa? Aver pubblicato una cartolina di Jesolo in cui si vede una donna in topless in riva al mare che ammiccava all'obbiettivo. Non si tratta però di una immagine provocante o "sconcia", bensì di una di quelle cartoline che in passato affollavano i negozi di souvenir della località balneare, prima dell'avvento di smartphone e tablet.

Al tempo si usava (sicuramente più che adesso) inviare la classica cartolina a chi si desiderava salutare durante le vacanze. Tanto più che la fotografia risulta visibilmente ritoccata, con il sole basso sulla linea dell'orizzonte e i colori innaturali. Tant'è. L'innocua immagine ha indotto Facebook a cancellare tutto: "L'altro giorno trovo su un sito web - racconta Claudio Vianello, che ci ha inviato la segnalazione - alcune cartoline che pubblicizzavano la nostra città negli anni Settanta. Ne pubblico una sulla mia pagina Facebook. Il mio intento era solo quello di mostrare come veniva allora pubblicizzata Jesolo, tramite le cartoline".

cartolina ok-3

Fin qui tutto bene. Almeno finché Facebook non si accorge di quel topless in bella vista: "La sicurezza della sacra inquisizione degli anni 2016 - commenta stizzito Vianello - Facebook me la censura, comunicandomi che sarà interessata la polizia postale. Mi chiedo solo - conclude - con tutto quello che gira sul social network, dovevano mettersi a censurare una ragazza in cartolina con sopra scritto 'Ciao da Lido di Jesolo'?".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblica una cartolina di Jesolo degli anni Settanta, Facebook gliela censura

VeneziaToday è in caricamento