rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

E' la stessa città? Su Google le cartoline storiche di Venezia del Touring Club | FOTO

Dal 9 aprile migliaia di immagini inviate dai lettori della rivista sono state caricate nell'archivio di artsandculture.google.com. Ritraggono un'Italia d'altri tempi, che forse non esiste più

La magia di Venezia a portata di click. Ammirare dal vivo i tesori del capoluogo lagunare non avrà mai paragoni, ma ora la tecnologia permette di immergersi nell'atmosfera cittadina anche comodamente seduti in poltrona: Touring Club Italiano, in collaborazione con Musicart e Google, portano sulla piattaforma artsandculture.google.com un archivio composto da migliaia di cartoline storiche, di cui oltre 5mila debuttano online lunedì 9 aprile. Non potevano mancare vedute della basilica di San Marco e del Ponte dei sospiri, così come Palazzo Ducale e altri luoghi simbolo di Venezia. Attraverso la piattaforma c'è la possibilità di visitare in 3d alcuni padiglioni della Biennale d'Arte contemporanea e di navigare in alcuni quadri famosi che ritraggono vedute lagunari. 

Qui tutte le immagini veneziane

E' la stessa città? Venezia nelle cartoline storiche del Touring Club

Migliaia di immagini

Naturalmente c'è spazio per tutti: dai monumenti iconici, come il Colosseo, il Duomo di Milano, le rovine della Valle dei Templi, Paestum e Ostia Antica, alle meraviglie naturali, al mare e al Teatro antico di Taormina. In questo modo è possibile riscoprire come i turisti di tutto il mondo abbiano visto e condiviso le destinazioni culturali più note, prima ancora che fosse inventata la condivisione digitale. Milano, Roma, Torino, Napoli, Palermo, Firenze, Venezia, le loro stazioni e incroci sono quasi irriconoscibili senza il brulicare di persone o dei mezzi del giorno d’oggi. La collezione di cartoline, che debutta online su artsandculture.google.com, risale ai primi del ‘900, quando la Rivista Mensile del Touring Club Italiano invitò gli associati a inviare cartoline dai loro viaggi. La collezione copre un arco di tempo che va dal primo decennio del ‘900 ai primi anni ‘70.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' la stessa città? Su Google le cartoline storiche di Venezia del Touring Club | FOTO

VeneziaToday è in caricamento