rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Noventa di Piave

La cassa peota è vuota, spariscono i risparmi dei cittadini di Noventa

Anche seimila euro a famiglia depositati nel fondo comune nell'arco dell'ultimo anno, ma alla consegna il denaro non si trova: è stato prestato

Un anno passato a risparmiare solo per vedere i soldi volatilizzarsi nel nulla. A Noventa di Piave, nella frazione Ca' Memo, la “cassa peota” creata da alcuni residenti è arrivata al giorno della consegna completamente vuota ed ora, come riporta la Nuova Venezia, i cittadini sono giustamente furibondi: tra un sacrificio e una rinuncia, infatti, c'era chi aveva versato nel fondo comune anche cinque o seimila euro.

USANZA VENETA – Quello delle “casse peota” è un tipico meccanismo di risparmio del nordest italiano, e consiste nel depositare in un fondo comune parte dello stipendio di ogni mese per poi ritirare i soldi a fine anno, spesso sfruttando gli interessi derivati da somme ben maggiori di quelle che si potrebbero ottenere da soli. Secondo la legge nazionale che ha disciplinato il fenomeno tipicamente veneto i soldi andrebbero restituiti entro il 30 dicembre, ma per lo “statuto” del gruppo sandonatese la data utile era quella del 15 del mese, ma non si è visto nulla.

SOLDI SCOMPARSI – Domenica mattina, infatti, tutti i risparmiatori si sono trovati al bar che era stato deciso come “base” per la cassa comune, ma dei contanti nemmeno l'ombra. Stando a quanto spiegato dal responsabile della “peota” il denaro sarebbe stato prestato ad una persona in difficoltà, e nei prossimi giorni si dovrebbe riuscire a recuperare quasi tutto. Ma i residenti sono furibondi e non accettano giustificazioni: nella cassa avrebbero dovuto esserci quasi 200mila euro, soldi su cui diverse famiglie contavano proprio in vista delle spese di questi giorni. I carabinieri di Noventa sono stati informati dell'accaduto, ma non è ancora stata formalizzata alcuna denuncia. Se il denaro non dovesse saltare fuori a breve, però, i residenti non esiteranno un minuto di più a passare per vie legali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cassa peota è vuota, spariscono i risparmi dei cittadini di Noventa

VeneziaToday è in caricamento