rotate-mobile
Cronaca Cavallino-Treporti

Cavallino-Treporti, operazione anti bracconaggio: sequestrata voliera

La polizia provinciale ha compiuto un'operazione che ha permesso inoltre la liberazione di animali detenuti illegalmente. L'uomo è stato denunciato

Vasta operazione antibracconaggio da parte degli agenti della polizia provinciale a Cavallino Treporti che ha portato al sequestro di reti da uccellagione e di animali vivi racchiusi in voliera. Gli agenti scelti Alessandro Marin, e Jessica Ferrazzo hanno individuato  durante le operazioni di contrasto al bracconaggio, in un frutteto a ridosso di alcune serre in via Francesco Baracca, delle reti per uccellagione installate, e poco lontano un individuo che lavorava il terreno. Sono subito intervenuti ispezionando con più accuratezza il terreno, e rinvenendo due reti lunghe 10 metri e alte 2, una rete lunga 8 metri e alta 2 metri e  2 gabbie trappola costituite ciascuna da un corpo centrale, atto ad ospitare un richiamo vivo, e a lato 2 trappole ad innesco per cattura di piccoli passeriformi.


Nell’abitazione vicina è stata trovata una voliera contenente 18 passeriformi catturati, che sono stati sequestrati e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria, in quanto sia l’uccellagione che la detenzione illecita di avifauna selvatica non è consentita. Tra  gli animali sequestrati e affidati in custodia momentanea all’indagato, fino a quando l’Autorità Giudiziaria non dispone la probabile liberazione, è stato rilevato anche un capo di di prispolone (Anthus trivialisLinnaeus 1758), ricompreso nella famiglia dei motacillidi (motacillidae) in quanto inserito nell’elenco dell’Allegato II della Convenzione relativa alla conservazione della vita selvatica in Europa (c.d. Convenzione di Berna). E’ stato individuato il responsabile T.L. e deferito all’autorità giudiziaria.


L’assessore alla polizia provinciale Giuseppe Canali ha commentato: “Il controllo del territorio da parte degli agenti della polizia provinciale è capillare ed efficace. Ciò ha permesso ancora una volta di individuare le attività di uccellagione che per le loro modalità d’esecuzione sono spesso difficili da controllare. Un plauso ai nostri agenti per l’impegno quotidiano profuso a difesa del territorio e della fauna”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavallino-Treporti, operazione anti bracconaggio: sequestrata voliera

VeneziaToday è in caricamento