rotate-mobile
Cronaca Salzano / Via Villetta

Il cavallo sprofonda nel canale, lo salvano i sub dei vigili del fuoco

L'animale è scivolato giù dall'argine a poca distanza da una laterale di via Villetta, la strada che collega Maerne di Martellago. Nessuna grave conseguenza

All'improvviso il cavallo scivola mentre con la padrona stava passeggiando lungo l'argine di un canale a Salzano e cade per metà in acqua non riuscendo più a rialzarsi. Momenti concitati lungo il corso d'acqua che scorre a poca distanza da una laterale di via Villetta, la strada che collega Maerne di Martellago alla strada provinciale 37. Impossibile uscire da quella sensazione senza chiedere aiuto. Così verso le 13.30 di martedì è partita una chiamata ai vigili del fuoco in modo da trovare un modo per liberare lo sfortunato esemplare dal fango e dall'acqua.

Serviva trovare un modo il più veloce possibile per chiudere in maniera positiva la disavventura, visto il comprensibile nervosismo di cui era stato pervaso il cavallo. Sul posto è quindi intervenuto il nucleo sommozzatori dei pompieri, con in più anche una autogru proveniente da Padova. Era l'unico modo per riuscire a rimettere in piedi l'animale, visto il suo peso e anche le condizioni del terreno. Molto fangoso. Serviva quindi spingerlo dall'alto attraverso un braccio meccanico. Le operazioni di recupero sono durate un paio d'ore, anche perché gran parte del corpo dell'equino si trovava immerso nell'acqua. Per tutto il tempo la sua padrona lo ha accarezzato e ha tentato di tranquillizzarlo finché tutto non si è concluso nel migliore dei modi. Naturalmente una volta che il cavallo è tornato in piedi si è dimostrato abbastanza affaticato, ma col tempo si riprenderà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cavallo sprofonda nel canale, lo salvano i sub dei vigili del fuoco

VeneziaToday è in caricamento